Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Aperitivo in biblioteca

Con il ciclo di “Aperitivo in biblioteca” l’AIB propone una serie di incontri virtuali, a cura di Giovanni Bergamin e Vittorio Ponzani, nei quali esperti nei vari settori delle biblioteche affrontano alcuni temi di attualità, confrontandosi anche con le domande del pubblico, che avrà uno spazio per fare interventi e porre domande, certamente via chat (che leggerà e gestirà un moderatore), probabilmente anche a voce.
Al termine degli incontri verrà richiesto, a ogni ospite, un consiglio di lettura.

Tali incontri avverranno utilizzando la piattaforma Google Meet, e l’URL per accedervi verrà comunicata in questa pagina.
Gli incontri verranno registrati e i video saranno archiviati sul profilo AIB in Vimeo, e quindi accessibili per tutti anche in futuro.

Gabriele De Veris ha curato l’editing dei video, Anna Vanzetti la campagna promozionale su Facebook.

 


Ritorno al passato o al passo con il futuro? Le biblioteche nazionali dopo la pandemia

4 giugno 2020, ore 18.00
Dialogo tra Luca Bellingeri (direttore della Biblioteca nazionale centrale di Firenze) e Andrea De Pasquale (direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma); coordina Giovanni Bergamin.
L’incontro sarà accessibile tramite Google Meet (l’indirizzo sarà pubblicato qui poco prima dell’evento).

Comunque ci siamo: le biblioteche delle università

28  maggio 2020, ore 18.00
Dialogo tra Guido Badalamenti (responsabile dell’Area ricerca, biblioteche, internazionalizzazione e terza missione dell’Università degli studi di Siena) ed Ezio Tarantino (direttore del Sistema bibliotecario della Sapienza Università di Roma); coordina Vittorio Ponzani.
Video completo dell’incontro del 28 maggio 2020 disponibile su VIMEO.

Per i consigli di lettura Guido Badalamenti ha proposto Jean-Michel  Guenassia, Il club degli incorreggibili ottimisti, Milano: Salani, 2010 e Ezio Tarantino   Edmund de Waal, Un’eredità di avorio e ambra, Milano: Mondolibri, 2011.

Tra utopia e cecità: biblioteche e sviluppo sostenibile

21  maggio 2020, ore 18.15
Dialogo tra Chiara Faggiolani (Sapienza Università di Roma) e Rossana Morriello (Politecnico di Torino); coordina Giovanni Bergamin.
Video completo dell’incontro del 21 maggio 2020 disponibile su VIMEO.

Per i consigli di lettura Chiara Faggiolani ha proposto: Enrico Giovannini, L’utopia sostenibile, Bari; Roma: Laterza, 2018; Vanessa Roghi, Lezioni di Fantastica: storia di Gianni Rodari, Bari; Roma: Laterza, 2020, e Rossana Morriello: Amitav Ghosh, La grande cecità: il cambiamento climatico e l’impensabile, Vicenza: Pozza, 2017; Amitav Ghosh, L’isola dei fucili, Vicenza: Pozza, 2019.

Disegnare la fase due. Progettare la riapertura delle biblioteche pubbliche

14  maggio 2020, ore 18.00
Dialogo tra Cecilia Cognigni (Commissione nazionale Biblioteche pubbliche AIB) e Gianni Stefanini (CSBNO), con un intervento di Giovanni Solimine (Sapienza Università di Roma); coordina Vittorio Ponzani
Per i consigli di lettura Cecilia Cognigni ha proposto: David Quammen, Spillover, Milano: Adelphi, 2017 e Gianni Stefanini: Gina Kolata, Epidemia, Milano: Mondadori, 2000.

Le biblioteche riaprono

7  maggio 2020, ore 18.00
Dialogo tra Stefano Parise (Direttore Area Biblioteche del Comune di Milano) e Antonio Curcio (Direttore della Biblioteca e dell’Archivio Gullo di Macchia di Spezzano Piccolo (CS); presidente AIB Calabria); coordina Vittorio Ponzani
Per i consigli di lettura Stefano Parise ha proposto: Jonathan Bazzi, Febbre, Roma: Fandango libri, 2019  e Antonio Curcio: Eric J. Hobsbawm, La fine della cultura, Milano: Rizzoli, 2014

Biblioteche a distanza: lettura e ragazzi al tempo del COVID-19

30 aprile 2020, ore 18.00
Dialogo tra Milena Tancredi (responsabile della Biblioteca dei ragazzi della Magna Capitana di Foggia) e Giuseppe Bartorilla (Responsabile della Biblioteca dei ragazzi di Rozzano); coordina Vittorio Ponzani
Video completo dell’incontro del 30 aprile disponibile su VIMEO.

Per i consigli di lettura Milena Tancredi ha proposto:  Maria Lai, Il dio distratto, Cagliari:  Arte Duchamp, 1994 e Giuseppe Bartorilla: Lodovica Cima, La voce di carta, Milano: Mondadori, 2020.

URL: https://www.aib.it/attivita/2020/81224-aperitivo-biblioteca/. Copyright AIB 2020-04-29. Creata da Artemisia Gentileschi, ultima modifica 2020-06-01 di Vittorio Ponzani