Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

SegnaWeb: raccolta di idee e progetti sul suo futuro

SegnaWeb

SegnaWeb

 

L’AIB invia una richiesta aperta a tutte le istituzioni operanti nel mondo dei servizi bibliotecari interessate a presentare idee e progetti sul funzionamento futuro di SegnaWeb.

SegnaWeb è nato come progetto della Commissione nazionale biblioteche pubbliche AIB nel triennio 2000-2003, coordinata da Elena Boretti, con lo scopo di favorire la collaborazione a distanza e lo sviluppo dei servizi di reference remoto nelle biblioteche pubbliche. Raccoglie pagine e siti utili ai servizi informativi delle biblioteche pubbliche e ai cittadini; seleziona e recensisce le migliori risorse web per guidare l’utente al recupero di informazioni autentiche e affidabili tramite la sua diretta consultazione, o con l’effetto secondario di elevare la loro visibilità sui motori di ricerca.

Dopo 16 anni di attività di questo servizio, si ritiene che SegnaWeb debba essere ripensato.

Le idee e i progetti che le istituzioni vorranno presentare, dovranno con chiarezza indicare il modello di sostenibilità dell’iniziativa e dovranno tener conto dei vincoli che seguono:

1) il nome (SegnaWeb) e il riferimento fondante alla attuale iniziativa gestita da AIB;
2) la totale gratuità per l’utilizzo completo da parte degli utenti, enti e persone;
3) l’impossibilità da parte dell’AIB a fornire compensi economici per il lavoro di gestione dell’iniziativa;
4) il coinvolgimento essenziale della professionalità  dei bibliotecari a partire dai criteri di selezione delle risorse web;
5) l’essere prioritariamente di utilità ai servizi informativi delle biblioteche pubbliche e ai cittadini (interesse generale e non specializzato, interesse nazionale o internazionale e non locale);
6) la presenza nel Comitato scientifico di un rappresentante designato dall’AIB.

Le risposte alla presente richiesta dovranno pervenire all’AIB entro il 31 luglio 2020 esclusivamente rispondendo al questionario reperibile alla pagina <https://it.surveymonkey.com/r/KS63HRN>.

Le risposte saranno esaminate da una Commissione nominata dal Presidente AIB e potranno essere rese pubbliche dall’AIB solo a seguito di formale autorizzazione dell’istituzione proponente.

URL: https://www.aib.it/attivita/2020/82936-segnaweb-raccolta-idee-progetti-futuro/. Copyright AIB 2020-06-11. Creata da Agnese Cargini, ultima modifica 2020-06-11 di Vanni Bertini