Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Parliamone in Biblioteca AIB: 8. incontro

La Biblioteca AIB, in collaborazione con la Sezione AIB Lazio, propone un ciclo di incontri dal titolo Parliamone in Biblioteca AIB per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle collezioni della Biblioteca AIB e per creare occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro.

 

Le biblioteche cambiano la città?

Dinamiche sociali, contesto urbano e letture nel volume di Irene Ranaldi
Passeggiando nella periferia romana: la nascita delle borgate storiche

 

Passeggiando nella periferia romana

Biblioteca AIB – c/o Biblioteca nazionale centrale di Roma (Sala AIB)

Viale Castro Pretorio 105

8 aprile 2019 – ore 17.00

Locandina

 

Lunedì 8 aprile 2019 alle ore 17.00 si terrà l’8. incontro del ciclo “Parliamone in Biblioteca AIB” nel quale si parlerà del volume

Irene Ranaldi, Passeggiando nella periferia romana: la nascita delle borgate storiche. [Roma]: Iacobelli, 2018.

A volte le guide delle città sono fonti preziose, più o meno indirette, per la storia delle biblioteche. Il libro di Irene Ranaldi, sociologa urbana, è una guida di quelle “città nella città” che sono le borgate romane, e in tante biblioteche romane ha portato occasioni di riflessione e dibattito.
Del ruolo delle biblioteche come avamposto di democrazia, cultura, socialità, anche nei contesti più disagiati, Irene Ranaldi è una convinta sostenitrice, e nelle biblioteche capitoline spesso inizia o conclude percorsi di “turismo urbano” concepiti come “un punto di osservazione per guardare la città che cambia”. Ha dedicato la sua tesi di dottorato al fenomeno della gentrification facendo confronti tra Roma e New York; ha pubblicato volumi e articoli con un particolare focus sulle trasformazioni dell’identità locale e urbana nei quartieri e sul rapporto tra globalizzazione e città.
Si legge nella presentazione del volume: “A Roma spesso si perde il senso della lettura dei territori e si ragiona con categorie ormai poco sostenibili come centro e periferia. Con un ‘centro-boutique’ senza più residenti […] e una ‘periferia’ di cui si sono persi da anni i confini. Un’incursione urbana nelle 12 borgate ufficiali romane (il termine Borgata è usato per la prima volta nel piano regolatore di Roma del 1931 da Marcello Piacentini che lo ha redatto): San Basilio, Trullo, Tor Marancia, Primavalle, Acilia, Prenestino, Tiburtino III, Pietralata, Tufello, Val Melaina, Gordiani, Quarticciolo. Una guida per chi vuole conoscere l’altra faccia della città e scoprire angoli di Roma pieni di fascino e storia”.
In questa storia contemporanea, quale spazio occupano le biblioteche? Ne discuteremo con l’autrice, insieme a Lucia Vitaletti, direttrice della biblioteca di San Basilio, che nella borgata ha saputo portare arte, creatività e sostegno sociale – e affidando la conduzione dell’incontro alla collega bibliotecaria Desirée de Stefano, che nella propria tesi di dottorato ha approfondito la funzione svolta dalla biblioteca pubblica in differenti contesti urbani e in diversi paesi europei, ricavandone un saggio sul ruolo della biblioteca quale “cantiere cittadino di integrazione” per la costruzione di “una nuova società plurale”.
Sarà un modo per riflettere sulle evoluzioni recenti del servizio bibliotecario pubblico, sul ruolo di presidio delle biblioteche nelle periferie, sui problemi attuali dell’utenza, sul rapporto tra professione e territorio, anche sullo sfondo di questioni più generali come le prospettive di riqualificazione in una realtà urbana complessa come quella romana.

Interventi di:

Irene Ranaldi Università telematica UniNettuno – Associazione culturale “Ottavo Colle”

Lucia Vitaletti Biblioteca centro culturale “Aldo Fabrizi”, Istituzione Biblioteche di Roma

Conduce l’incontro Desirée de Stefano Biblioteca nazionale centrale di Roma

La partecipazione è libera e gratuita. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione all’indirizzo <biblioteca(at)aib.it>

La Biblioteca AIB ha sede presso la BNCR – Biblioteca nazionale centrale di Roma, in viale Castro Pretorio 105 – Roma (Fermata Metro B Castro Pretorio).
Per accedere alle sale e ai servizi della BNCR occorre registrarsi al banco dell’Ufficio Accoglienza, compilando la scheda per la richiesta della tessera magnetica gratuita.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca AIB.

URL: https://www.aib.it/attivita/biblioteca/2019/73723-parliamone-biblioteca-aib-periferia/. Copyright AIB 2019-03-21. A cura di Luca Lanzillo, ultima modifica 2019-03-21