Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Atto di indirizzo del Ministro Bonisoli sulla regolamentazione dell’attività degli enti del Terzo settore operanti nel MiBAC

L’Associazione italiana biblioteche ringrazia il Ministro per i Beni e le Attività culturali per l’adozione dell’Atto di indirizzo sulla regolamentazione dell’attività degli enti del Terzo settore operanti nel MiBAC.

Le misure adottate chiariscono in modo inequivocabile da un lato la gratuità quale elemento caratterizzante delle attività di volontariato, con conseguente divieto di forme dirette o indirette di retribuzione e, dall’altro, la natura di supporto degli organismi del Terzo settore e non sostitutiva rispetto al lavoro professionale svolto dal personale degli istituti.

Auspichiamo che ciò permetterà di evitare in futuro pratiche deteriori che hanno ingenerato ingiuste aspettative di occupazione e indebita confusione tra attività di volontariato e forme di accesso al lavoro retribuito mediante questo canale.

Il Presidente AIB
Rosa Maiello

Roma, 4 giugno 2019
Prot. n. 101/2019

URL: https://www.aib.it/attivita/comunicati/2019/75099-atto-indirizzo-ministro-regolamentazione-enti-terzo-settore-nel-mibac/. Copyright AIB 2019-06-04. A cura di Agnese Cargini, ultima modifica 2019-06-04