Lettera al Cepell per mancato finanziamento del Progetto “Mamma Lingua”

Pubblichiamo la risposta del Consiglio scientifico del Centro per il libro e la lettura del MiBAC (Prot. 1008 25.06.2019) alla richiesta AIB di finanziamento del progetto “Mamma Lingua: Storie per tutti, nessuno escluso” inviata lo scorso 25 febbraio.

A questa segue la richiesta del Presidente AIB Rosa Maiello (Prot. n. 122/2019 del 28.06.2019) di conoscere le motivazioni del mancato finanziamento.

**********************************************************************************************************

Alla Presidente
Rosa Maiello
Associazione italiana biblioteche
c/o Biblioteca nazionale di Roma
viale Castro Pretorio 105
00185 Roma
 

OGGETTO: parere Consiglio scientifico Centro per il libro e la lettura

Con la presente si comunica che nell’ultima riunione del Consiglio scientifico di questo Centro, martedì 11 u.s., si è discusso nuovamente della richiesta di finanziamento per il progetto “Mamma Lingua: Storie per tutti, Nessuno escluso”, già esaminata in data 12 marzo 2019.

Spiace dover informare la S. V. che il Consiglio non ha ritenuto di accogliere l’istanza, valutando l’iniziativa non pienamente congruente con gli obiettivi istituzionali del Centro.

Il verbale della seduta Sarà pubblicato sul nostro sito web istituzionale nei prossimi giorni.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Flavia Cristiano

Prot. 1008
25.06.2019

Lettera in formato .pdf

************************************************************************************************************

Dott.ssa Flavia Cristiano
Direttore
Centro per il libro e la lettura – MiBAC

OGGETTO: Vs. protocollo n. 1008 del 27/06/2019

Gentile Direttore

grazie della comunicazione. Come sa, il progetto Mamma lingua – attuato per la prima volta in Lombardia grazie al contributo finanziario del CEPELL, all’impegno progettuale e organizzativo dell’AIB e alla generosa mobilitazione di numerosi bibliotecari e operatori sul territorio – ha prodotto lusinghieri risultati in termini di promozione e diffusione della lettura e del libro come strumento di crescita e di confronto interculturale, tanto da spingerci a proporne l’ampliamento e l’estensione su scala nazionale. Per questa ragione, ho appreso con rammarico la notizia del mancato accoglimento del progetto da parte del Comitato scientifico e leggerò con grande interesse le motivazioni per le quali esso è stato considerato non rispondente agli obiettivi del CEPELL.
Con i migliori saluti

Il Presidente AIB
Rosa Maiello

Roma, 28.06.2019
Prot. n. 122/2019

Lettera in formato .pdf