Incontro pubblico sul Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND)

La Digital Library del Ministero ha avviato da alcuni mesi un confronto con le Associazioni AIB, ANAI, ICOM e AIUCD per illustrare il processo di attuazione del PNRR e sollecitare, in un un’ottica partecipativa, un confronto sui contenuti del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) elaborato dalla Direzione generale con il coinvolgimento di tecnici e gruppi di lavoro interni al Ministero.

Le nostre associazioni sono state quindi invitate ad esprimersi sui documenti, prodotti, sulla base, della loro competenze e della loro capacità di intercettare e dar voce alle esigenze e aspettative di istituzioni e professionisti del mondo delle biblioteche, degli archivi, dei musei, delle università.

Per fornire informazioni di carattere generale sui documenti citati, pubblicati su https://partecipa.gov.it/processes/piano-nazionale-digitalizzazione-patrimonio-culturale e sollecitare la partecipazione dei nostri soci – e più in generale di istituzioni, professionisti, ricercatori interessati – al processo di consultazione avviato il 20 marzo scorso  si è quindi deciso congiuntamente di organizzare un incontro pubblico online per il prossimo lunedì 30 maggio alle ore 16.30.

In quella sede l’arch. Laura Moro, Direttore della Digital Library presenterà la visione e le prospettive del progetto complessivo, la metodologia seguita e i principali contenuti del Piano.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati che potranno seguire in diretta su YOUTUBE di AIB
https://www.youtube.com/c/AIBAssociazioneItalianaBiblioteche e porre eventuali domande sulla relativa chat.

Roma, 27 maggio 2022
Prot. 104/2022