Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Biblioteche pubbliche e rigenerazione urbana nel Mezzogiorno d’Italia

Giornata di studi

Napoli, 30 gennaio 2020

ore 9.00-13.30

biblioteche pubbliche e rigenerazione urbana nel mezzogiorno d'italia

L’Università di Napoli “Parthenope” e l’Associazione italiana biblioteche organizzano la giornata di studi “Biblioteche pubbliche e rigenerazione urbana nel Mezzogiorno d’Italia: scenari, esperienze, prospettive” a Napoli giovedì 30 gennaio 2020, ore 9.00-13.30 presso la Sala consiliare dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope” in Via Generale Parise 13 (Palazzo Pacanowsky).

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione compilando il modulo di iscrizione disponibile in fondo alla pagina.

 

Programma

8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti

9.00-9.30 Saluti istituzionali
Magnifico Rettore Università di Napoli “Parthenope”
Associazione italiana biblioteche

Saluti delle autorità

Introduce Luigi Moschera (Professore ordinario di Organizzazione aziendale, Università di Napoli “Parthenope” – Delegato del Rettore alle Attività relative alla Terza Missione)

9.30-11.00 I Sessione: Scenari

Qualità della vita e “specifico bibliotecario”
Giovanni Solimine (Professore ordinario di Biblioteconomia. Università La Sapienza di Roma – Direttore del Dipartimento di Lettere e Culture moderne; Socio d’oro e Socio d’onore dell’Associazione italiana biblioteche)

I Comuni e la promozione della lettura
Vincenzo Santoro (Esperto in Politiche culturali e Politiche giovanili. ANCI, Associazione nazionale dei comuni italiani – Responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo)

Disegnare il futuro della biblioteca pubblica. Linee guida AIB-CNBP per la redazione dei piani strategici delle biblioteche pubbliche
Cecilia Cognigni (Bibliotecaria. Comune di Torino – Biblioteche civiche torinesi – Responsabile Area Servizi al pubblico, Attività culturali, Qualità e Sviluppo e biblioteche Gruppo 2 “Cognasso”; Associazione italiana biblioteche – Coordinatrice della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche)

La promozione della lettura in biblioteca per l’infanzia e l’adolescenza e i programmi nazionali dell’AIB e dei suoi partner
Milena Tancredi (Bibliotecaria. Regione Puglia – Polo Biblio-Museale di Foggia – Responsabile Biblioteca “La Magna Capitana”. Ragazzi; Associazione italiana biblioteche – Comitato esecutivo nazionale, referente per la Commissione nazionale Biblioteche per ragazzi e per il programma Nati per Leggere)

Servizi bibliotecari in carcere: le attività delle biblioteche e il protocollo d’intesa tra Ministero della Giustizia – Dipartimento Amministrazione penitenziaria (DAP), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Associazione nazionale Comuni d’Italia (ANCI) e Associazione italiana biblioteche (AIB)
Francesca Cadeddu (Bibliotecaria, Cooperativa per i Servizi Bibliotecari, Nuoro; AIB, Comitato esecutivo nazionale, referente AIB per Organizzazione e Bilancio, Politiche della professione, Servizi bibliotecari per utenti con bisogni speciali)

Presiede Claudio Leombroni (Bibliotecario e Manager dei servizi pubblici, Regione Emilia-Romagna – Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali – Servizio Biblioteche, Archivi, Musei e Beni culturali, Responsabile)

11.00-12.30 II Sessione: Esperienze

Stato e necessità delle biblioteche e della pubblica lettura nel Sud e nelle Isole: sintesi ed elaborazione dei dati forniti dalle Sezioni regionali AIB
Maria Rosaria Califano (Bibliotecaria. Università di Salerno – Direttore del Centro Bibliotecario di Ateneo; Associazione italiana biblioteche – Coordinatrice del Gruppo di studio sulla valutazione e il management della qualità e Presidente della Sezione AIB Campania)

Riappropriarsi del territorio: la “Biblioteca a porte aperte” di Forcella, Napoli
Giuseppe Perna (Presidente dell’Associazione “Annalisa Durante”)

Biblioterapia e oltre: la Biblioteca LIBERaMENTE A.O.U. II Policlinico
Maurizio Bifulco (Professore ordinario di Patologia generale, Università di Napoli Federico II – Direttore scientifico della Biblioteca)

Le comunità antiche e nuove della Biblioteca nazionale di Napoli
Francesco Mercurio (Bibliotecario e Manager dei servizi pubblici – Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo – DG Biblioteche –Direttore della Biblioteca)

Un laboratorio culturale aperto al territorio: la Biblioteca Universitaria di Napoli nel nuovo millennio
Raffaele De Magistris (Bibliotecario, Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo – DG Biblioteche –Direttore della Biblioteca)

Presiede Flavia Cristiano (Bibliotecaria, già dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo con l’incarico di Direttore del Centro per il Libro e la Lettura)

12.30-13.30 III Sessione: Prospettive (tavola rotonda)

Marco Rossi-Doria (Insegnante, Maestro di strada ed esperto di politiche educative per l’infanzia; Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per la cultura, l’educazione e la scuola)

Giorgio Panizzi (Esperto in Pianificazione e controllo di servizi culturali, già dirigente del FORMEZ)

Ferruccio Diozzi (Bibliotecario. CIRA, Centro Ricerche Aerospaziali – Responsabile del Centro di documentazione; Associazione Amici Città della scienza, Presidente; Associazione italiana biblioteche –Direttore di AIB Notizie)

Rosa Maiello (Bibliotecaria e giurista. Università di Napoli “Parthenope” – Ripartizione Servizi agli Studenti e Supporto alla Direzione generale – Direttore della Biblioteca di Ateneo; Associazione italiana biblioteche -Presidente nazionale)

Presiede Riccardo Marselli (Professore ordinario di Economia politica, Università di Napoli “Parthenope” – Direttore del Dipartimento di Studi aziendali ed economici)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Modulo di iscrizione

URL: https://www.aib.it/attivita/convegni-e-seminari/2020/78324-biblioteche-pubbliche-rigenerazione-urbana-mezzogiorno/. Copyright AIB 2020-01-12. A cura di Agnese Cargini, ultima modifica 2020-01-13