Professioni dei beni culturali: riconoscimento, diritti, tutele e lavoro fra prospettiva europea e realtà nazionale

12 settembre 2020
ore 11.30 – 13.30

[online]

Sabato 12 settembre 2020 alle ore 11.30 è in programma online l’incontro dal titolo “Professioni dei beni culturali: riconoscimento, diritti, tutele e lavoro fra prospettiva europea e realtà nazionale” promosso da ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana, AIB – Associazione italiana biblioteche, CIA – Confederazione italiana archeologi, NIP – Numismatici italiani professionisti e ASSOLIRICA – Associazione nazionale artisti della lirica, tutte associazioni aderenti al CoLAP – Coordinamento libere associazioni professionali.

Il dibattito affronterà alcune delle tematiche attuali che coinvolgono i professionisti del mondo dei beni culturali. Qual è la realtà che migliaia di noi vivono quotidianamente? Realtà a cui ogni professionista è giunto solo dopo aver sostenuto un percorso di alta formazione, che il mercato del lavoro impone di continuare anche dopo gli studi, con una richiesta di professionalità sempre più specializzata e all’avanguardia. I professionisti, intermediari insostituibili e fautori della crescita e dello scambio culturale, hanno saputo innovarsi e rispondere alle sfide delle nuove tecnologie e delle nuove esigenze di mercato, recando il proprio fondamentale contributo con strumenti di qualità, di correttezza e di trasparenza. Come Associazioni Professionali che rappresentano determinate categorie di professionisti, tutte riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico in base alla legge 4/2013 e aderenti al CoLAP, riteniamo che sia fondamentale mettere in luce e risolvere le difficoltà di chi opera, con grande professionalità, nel mondo dei beni culturali per garantire un lavoro di intermediazione qualificata.
Nonostante i numerosi passi in avanti compiuti in questi anni in tal senso, molti sono i nodi da sciogliere per il riconoscimento effettivo della dignità dei professionisti dei beni culturali.
L’obiettivo dell’incontro è offrire alcuni spunti di riflessione sui temi del riconoscimento, dei diritti, delle tutele e del lavoro dei professionisti dei beni culturali in un confronto tra contesto europeo e realtà nazionale, iniziative in corso e prospettive future.

L’iniziativa si terrà in streaming e potrà essere seguita via Facebook o via YouTube
https://www.facebook.com/archivisti.italiani/
https://www.youtube.com/channel/UCsTlBlaZWz_XmOPdGswDSgQ

 

Programma

11.30 – 12.00
Saluti e introduzione delle associazioni AIB, ANAI, ASSOLIRICA, CIA, NIP che illustrano i punti salienti delle problematiche inerenti la professione
Rosa Maiello, Presidente AIB
Ilaria Pescini, Vicepresidente ANAI
Giovanni Gianluca Floris, Presidente ASSOLIRICA
Angela Abbadessa, Presidente CIA
Luca Alagna, Presidente NIP

12.00 – 13.15
Emiliana Alessandrucci, Presidente CoLAP – Coordinamento degli interventi
A seguire interventi di:
Isabella Adinolfi, Europarlamentare Commissione Cultura e Istruzione
Flavia Piccoli Nardelli, Deputata, Membro VII Commissione della Camera
Matteo Orfini, Deputato, Membro VII Commissione della Camera
Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione Consiglio Regione Lazio

13.15 – 13.30
Dibattito e conclusioni