Marisa Santarsiero e le trasformazioni delle biblioteche accademiche

Giornata di studi

Fiesole (FI), European University Institute, Sala Refettorio
13 gennaio 2023
ore 10.30-16.00

L’European University Institute, Fiesole, l’Associazione italiana biblioteche e l’Associazione Biblioteche oggi organizzano la giornata di studi “Marisa Santarsiero e le trasformazioni delle biblioteche accademiche“.

Marisa Santarsiero, scomparsa prematuramente il 17 marzo 2022, è stata una professionista poliedrica, un’innovatrice nel mondo delle biblioteche, del quale ha vissuto da protagonista le trasformazioni – in particolare, ma non solo, nell’ambito delle biblioteche di università e ricerca – e a cui ha apportato una capacità del tutto peculiare di coniugare cultura umanistica e culture organizzative.
Marisa ha lasciato una forte eredità non solo di affetti in quanti hanno avuto la fortuna di lavorare con lei, ed è proprio la sua ‘eredità’ che questa giornata vuole esplorare e raccogliere, a partire dalle testimonianze di amici e colleghi che hanno condiviso con lei iniziative e progetti, per (ri-)aprire una riflessione pubblica sui modelli e le missioni dei sistemi bibliotecari di ateneo e della cooperazione professionale e interistituzionale.

Programma

Ore 10,30 Presiede i lavori Stefano Ruffo (CRUI – Commissione Biblioteche)

Saluti e introduzione
Pep Torn (European University Institute, Fiesole)
Rosa Maiello (Associazione italiana biblioteche)

Interventi
Marisa, una bibliotecaria consapevole del futuro / Mauro Guerrini (Università di Firenze)
Gli anni trascorsi in BNCF e qualche spunto sulle relazioni tra sistema universitario e infrastrutture bibliotecarie nazionali / Luca Bellingeri e Anna Lucarelli (Biblioteca nazionale centrale di Firenze)
Ricordo di Marisa / Tommaso Giordano (già European University Institute)
«… But release me from my bands…». Marisa Santarsiero e le collezioni della Biblioteca dell’Università Bocconi / Cristina Silvani (Università Bocconi)
Un Premio per Marisa / Massimo Belotti (Associazione Biblioteche oggi)

12.30-14.00 Pausa pranzo

Tavola rotonda: Sistemi bibliotecari e cooperazione nazionale. Un tema obsoleto o ancora troppo avanzato?

Hanno confermato finora la loro partecipazione Carlotta Alpigiano (European University Institute, Fiesole), Guido Badalamenti (Università di Siena), Luca Bardi (Università di Firenze), Maurizio di Girolamo (Università di Milano Bicocca), Paolo Sirito (Università cattolica del Sacro Cuore), Serafina Spinelli (Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca dell’Associazione italiana biblioteche e Università di Bologna).

Come raggiungere la sede da Firenze:

Dalla Stazione di Santa Maria Novella prendere il Bus 7 di Autolinee toscane, fermata piazza Adua, direzione Fiesole, con discesa a San Domenico 01. La sede dell’Istituto è la Badia Fiesolana.
Alla pagina https://www.at-bus.it/it/linee-e-orari/firenze-urbano-7 sono disponibili gli orari.

Iscrizione

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 9 gennaio compilando il modulo sottostante

I fondi musicali in ottica MAB Il titolo dell’opera musicale: nuove norme per la sua redazione (2023) - AIB Liguria

  • Dati personali

  • - Il versamento su c/c postale n. 42253005 va intestato a: Associazione italiana biblioteche, CP 2461 – 00185 Roma AD (IBAN IT14W 02008 05203 000400419447)
    Il bonifico bancario va fatto sul conto della Unicredit, Ag. Roma 4 IBAN: IT23A 02008 05009 000400419447
    - Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria, CODICE IBAN: IT91C0200801400000100500023
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

 

13/01/2023 00:00