Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Verbale della riunione della commissione elettorale centrale

La Commissione elettorale centrale si è riunita telematicamente il giorno 22 aprile 2020 alle ore 17.00 per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Risultati questionario diffuso dal CEN
  2. Nuova data e modalità elezioni, e relativi adempimenti
  3. Varie ed eventuali

Presenti:

Andrea Marchitelli (Presidente)
Palmira Barbini
Paola Puglisi

 

1. Risultati questionario diffuso dal CEN

La Commissione elettorale prende atto dei risultati della consultazione indetta dal CEN tra i 1.921 soci aventi diritto di voto sul “Rinvio e proposta di nuova data e di svolgimento delle elezioni AIB in modalità telematica”, come riportati sotto.

Il questionario è stato compilato da 723 soci; 669 di loro lo hanno compilato interamente e correttamente, mentre 54 schede non erano complete.

Questo il dettaglio delle risposte rispetto alla possibilità di avvalersi di una modalità telematica per l’espressione del voto.

  Risposte valide % sul totale delle risposte valide
Sono d’accordo con il voto telematico 662  98,95%
Non sono d’accordo con il voto telematico 7 1,05%

Questo invece il dettaglio delle risposte rispetto alla data di rinvio delle elezioni.

  Risposte valide % sul totale delle risposte valide
Le Elezioni sono da spostare a settembre 2020 in una data da definire (oltre la scadenza del triennio di mandato) 191 28,55%
Le Elezioni sono da spostare al 18 maggio 2020 (entro la scadenza del triennio di mandato) 478 71,45%

Sulla base delle risposte ricevute e di un confronto con il CNPR, il Collegio dei probiviri e la Commissione elettorale centrale, il CEN procederà a fissare la data della consultazione.

2. Nuova data e modalità elezioni, e relativi adempimenti

A questo proposito, dopo articolata discussione, la Commissione elettorale suggerisce al CEN, in considerazione della novità della procedura e della peculiarità del periodo che stiamo vivendo, che la consultazione elettorale si svolga in più di una giornata, aprendo il venerdì 15 maggio alle ore 18.00 e chiudendo lunedì 18 maggio alle ore 18.00 in modo da garantire la più ampia possibilità di partecipazione.

La Commissione ha inoltre ricevuto indicazioni sulla piattaforma che, dopo un confronto tra le diverse possibilità, il CEN è orientato a scegliere per lo svolgimento delle prossime elezioni. Si tratta di ELIGO di ID Technology S.r.l. ampiamente utilizzata in elezioni di ordini e casse professionali, associazioni ecc.

La piattaforma garantisce, secondo la documentazione disponibile e una sperimentazione che il CEN ha potuto compiere, il rispetto di quei requisiti di sicurezza e trasparenza, nonché di accessibilità e usabilità che appaiono irrinunciabili in consultazioni del genere.

La Commissione elettorale ritiene quindi che lo strumento ELIGO sia confacente alle esigenze dell’AIB e non ravvisa motivazioni per non procedere alla formalizzazione del contratto e all’uso per le prossime elezioni.

In considerazione delle modalità operative ipotizzate per l’uso della piattaforma ELIGO, la Commissione elettorale centrale ritiene che lo scrutinio, che sarà necessariamente centralizzato a livello nazionale anche per le elezioni dei CER, possa avere inizio contestualmente alla chiusura delle operazioni di voto. 

Poiché la piattaforma produce report con l’indicazione dei risultati, l’orientamento dei membri della Commissione elettorale centrale è quello di organizzare una riunione telematica aperta ai componenti delle commissioni elettorali regionali che siano disponibili ad assistervi per procedere alla lettura dei report e alla successiva proclamazione degli eletti, in maniera che sia assicurata la più ampia trasparenza alle operazioni di scrutinio.

Nei prossimi giorni verranno valutate le migliori modalità operative per la configurazione della piattaforma, assicurando che il voto si svolga nella maniera più semplice e trasparente possibile. A tale proposito la Commissione intende costituire una lista di discussione con i membri delle commissioni elettorali regionali.

Alle ore 18.00, avendo terminato i punti in discussione, la riunione si conclude.

 

Roma, 22 aprile 2020
Prot. 79/2020

Il presidente della commissione elettorale centrale
Andrea Marchitelli



URL: https://www.aib.it/attivita/elezioni-2020/2020/80730-verbale-riunione-commissione-elettorale-centrale-20200422/. Copyright AIB 2020-04-23. Creata da Artemisia Gentileschi, ultima modifica 2020-04-23 di Artemisia Gentileschi