Vetrina dei Candidati Sezione Liguria. Elezioni 2023

01/03/2023

 

Simona Bo

Lavora tra archivi e biblioteche dal 2006. In particolare per quanto riguarda le biblioteche, presso l’Archivio Storico della Regione Liguria si è occupata della catalogazione di parte della biblioteca specialistica conservata presso l’Archivio e della catalogazione dell’intera biblioteca dell’ispettorato Provinciale Agrario di Savona, con relativa pubblicazione del catalogo. Dal 2020 è responsabile del Sistema bibliotecario urbano del comune di Sestri Levante (Ge). Ha ricoperto la carica di Presidente Anai Liguria (2016-2020) proseguendo la collaborazione con Aib Liguria in ambito MAB e ha coordinato gli interventi dei comitati regionali durante il IV congresso nazionale MAB.

 
Lisa Giovene Contardi

Laureata in biblioteconomia e archivistica presso l’Università di Pisa e tesista presso l’Università di Parma in Giornalismo e cultura editoriale.
Dal 2019 sono in servizio presso il Sistema Bibliotecario urbano della Spezia.
Mi sono occupata di progetti di catalogazione locale presso la Civica di Massa e per l’Accademia Cappellini.
Attualmente in particolare mi occupo delle attività laboratoriali e di promozione della lettura per i più piccoli.
Referente AIB per le biblioteche scolastiche.

Alessandra Longobardi

Sono una bibliotecaria indipendente. Dal 2003 a oggi (salvo una parentesi di 5 anni all’estero) ho lavorato in progetti di catalogazione, nella gestione di servizi bibliotecari locali, nei servizi al pubblico. Ho lavorato in biblioteche statali, di ente locale, universitarie, speciali, con diversi tipi di contratto, il che mi ha resa testimone della composita realtà del lavoro in biblioteca. In un’ottica di formazione permanente, dopo la laurea in lettere classiche, con una tesi che univa storia del libro e analisi dei siti web, ho studiato servizi bibliotecari per ragazzi, information management, archivistica, paleografia e diplomatica. Sono stata membro CER AIB Liguria 2020-2023, collaborando alla gestione dei corsi e alla comunicazione social.

Moira Minafro

Laureata in Lettere all’Università di Genova, ho conseguito il diploma di Bibliotecario alla Sapienza di Roma con una tesi sui servizi multiculturali nelle biblioteche pubbliche. Nel corso della mia formazione, ho approfondito i temi riguardanti il libro antico. Attualmente lavoro alla Biblioteca Berio dove mi occupo in team della gestione del patrimonio, della catalogazione e del front office oltre a collaborare ad alcuni progetti, come quelli inerenti il Servizio Civile Universale.

Laura Testoni

Mi occupo di biblioteche e cultura digitale.
Sono da molto tempo socia dell’AIB, Associazione che mi ha offerto belle opportunità di cui sono grata.
Curo, con gioia, la redazione della rivista di area biblioteconomica VediAnche (con link https://riviste.aib.it/index.php/vedianche/index)
Dirigo attualmente una piccola biblioteca dell’Ateneo di Genova e sono convinta di due cose:
– che le biblioteche debbano avere impatto e fornire empowerment a chi le frequenta, e
– che le biblioteche digitali siano ecosistemi che promuovono la bibliodiversità.

Marco Vincenzi

Sono Bibliotecario dal 2005, quando a seguito del corso di 700 ore tenuto in Piemonte, ho iniziato a lavorare con un contratto libero professionale presso la Biblioteca Civica “Arduino” di Moncalieri e per il costituendo SBAM. Nel 2008, tornato in Liguria, ho iniziato a lavorare per diverse cooperative che mi hanno portato a catalogare libri antichi e moderni in buona parte del nord Italia. Dal 2019 lavoro per l’Istituto Internazionale di Studi Liguri come bibliotecario presso la Biblioteca Civica “A. S. Novaro” di Diano Marina e dallo scorso anno presso il fondo antico della Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia. Dal 2020 mi occupo anche della catalogazione della collezione musicale “Senardi” (circa 10000 CD) conservata presso la Biblioteca Civica “L. Lagorio” di Imperia. Attualmente sono iscritto al corso di Laurea Magistrale (LM-5
Archivistica e biblioteconomia) in Scienze del Libro e del documento presso il dipartimento Beni Culturali – DBC dell’Università di Bologna.