Vetrina dei candidati sezione Calabria 2023

12/05/2023

Antonio Curcio

Antonio Curcio

Sono nato a Cosenza 48 anni fa. Attualmente ricopro l’incarico di Funzionario Bibliotecario presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università della Calabria.

Sono stato per oltre 10 anni Direttore della Biblioteca e dell’Archivio Gullo di Casali del Manco (CS), riconosciuti di interesse dal MiBACT e dalla Regione Calabria; ho collaborato con il Segretariato Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; sono stato dalla fondazione al 2022 l’amministratore della Teca Srl, società che opera dal 2006 nel mondo dell’innovazione nei beni culturali.
Sono componente del gruppo di lavoro sui livelli minimi di qualità uniforme delle biblioteche costituito in seno al ministero della cultura.
Per l’AIB ho ricoperto la carica di membro eletto del CER dal 2014 al 2017 e Presidente della Sezione Regionale dal 2017 al 2020, sono stato referente regionale per Mamma Lingua e per il programma di Nati per leggere.
Sono iscritto all’AIB dal 1999; opero nel mondo delle biblioteche e dei beni  culturali dal 1998, a partire dal piano d’azione “Mediateca 2000” promosso dal Mibac; Ho coordinato numerosi progetti di reperimento fondi, catalogazione di materiale librario e di realizzazione di mediateche per diverse biblioteche e sistemi bibliotecari regionali. Ho conseguito la maturità classica presso il Liceo Bernardino Telesio di Cosenza, sono laureato in Sociologia presso l’università “La Sapienza” di Roma ed ho conseguito un master universitario di II livello in “Management pubblico ed e-government”. Ho la qualifica professionale di “Operatore  di Mediateca”.
Sono inoltre autore di due pubblicazioni in ambito biblioteconomico.
Mi candido al CER per dare il mio contributo alla sezione regionale e per cercare di rilanciare la nostra associazione, ampliando la base degli iscritti e restituendo centralità alle biblioteche ed ai bibliotecari, anche per la tutela della professione.

Corrado De Cicco

Corrado De Cicco

 

Bibliotecario da oltre 20 anni presso il Polo Culturale “Mattia Preti” del Consiglio regionale della Calabria, vive a Reggio Calabria ed è attualmente componente del CER sezione Calabria.

Già socio AIB dal 2006 è Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Messina. Ha svolto attività formativa per conto della Olivetti-Wang Global ed ha rivestito il ruolo di amministratore di una società di servizi bibliotecari.

Da parecchi anni, si interessa alla organizzazione e gestione di vari convegni e seminari finalizzati alla riqualificazione e formazione professionale del bibliotecario in Calabria, rivestendo negli anni varie cariche nei diversi Comitati esecutivi regionali della sezione Calabria.

 


 

Raffaella Perrelli

Raffaella Perrelli

 

La mia avventura nel mondo delle biblioteche inizia nel 1998 con il Progetto Mediateca 2000. Dal 1999 lavoro presso la Biblioteca “E. Tarantelli” dell’Università della Calabria. Mi occupo prevalentemente della gestione del materiale bibliografico (catalogazione, indicizzazione, inventariazione, ecc.) e come front-office (sportello utenza, prestiti, restituzioni e quick-reference). Sono stata Responsabile documentalista del Centro di Documentazione europea (CDE) dell’Università della Calabria, gestendo anche la catalogazione e l’organizzazione di convegni e giornate-studio. Sono iscritta all’AIB da venticinque anni.

 

 


 

Katia Rosi

Katia Rosi

Laureta cum laude in Studi italiani a “La Sapienza” di Roma, dal 2005 al 2011 ha scritto di teatro e cinema per l’Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, fondata da Gillo Pontecorvo.

Socia AIB dal 2015, opera presso il Sistema Bibliotecario Vibonese per il quale è responsabile del settore “Eventi e comunicazione”, oltre a svolgere attività di formazione, consulenza ed educazione alla lettura.

Referente per la provincia di Vibo Valentia del Programma nazionale “Nati per leggere”, è inoltre curatrice della “Sezione ragazzi” del “Festival Leggere&Scrivere – Vibo Valentia”.

 


 

Raffaele Tarantino

Raffaele Tarantino

 

Raffaele Tarantino è nato e vive ad Aprigliano (Cs).
Già bibliotecario presso la Biblioteca “Tarantelli” dell’Università della Calabria, si dedica asignificative esperienze di insegnamento free-lance e contribuisce alla nascita e sviluppodel Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Il suo impegno per la professione si manifesta nell’Associazione Italiana Biblioteche, prima come presidente regionale (2003-2011) e poi come dirigente nazionale, con l’incarico di responsabile del settore Formazione (2011-2014).

 

 

 

 

Creata da Agnese Cargini il 11/05/2023. Ultima modifica 26/11/2023 di Andrea Marchitelli
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB