Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Leggiamo i libri per ragazzi. Corso di formazione per bibliotecari ed educatori

 I POSTI SONO ESAURITI!!

La Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche all’interno del Progetto LeggiAMO 0-18 della Regione Friuli Venezia Giulia organizza un corso di aggiornamento bibliografico

 

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5

Tipologia: corso base

Qualificazione EQF 7

 

Sede: online

 

Durata del corso: 6 ore

Date: 22, 29 giugno – 6 luglio 2020, 9.30-11.30

 

Scopo

Obiettivi del corso

Acquisizione e consolidamento di competenze e conoscenze utili a muoversi nel mondo della lettura e dell’editoria per ragazzi e a promuoverla nelle biblioteche.

 

Contenuto

Il corso si propone inoltre di offrire agli insegnanti e ai bibliotecari un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore.

In particolare poi saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti; al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18; ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici e infine alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura.

Il corso si propone di offrire spunti per ridefinire il ruolo della biblioteca scolastica, spazio essenziale in uno scenario di innovazione tecnologica che investirà i processi educativi.

 

 

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

 

A. Conoscenze Essere in grado di fornire una variegata panoramica sulla letteratura contemporanea in ambito adolescenziale e pre-adolescenziale che si tradurrà in proposte formative per i lettori di diverso livello di scuole

 

B. Capacità Essere in grado di organizzare una biblioteca per ragazzi.

 

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica

 

A. Conoscenze Lezione frontale, composte da una parte introduttiva e dalla presentazione di bibliografie specifiche.

 

B. Capacità La produzione di bibliografie aggiornate

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento

 

A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese.

.

 

B. Capacità I partecipanti dovranno realizzare una bibliografia.

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma online Google Meet, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento

 

Attrezzature e IT PC

 

Destinatari e modalità di partecipazione

Destinatari Insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) bibliotecari, archivisti, operatori culturali e giovani laureati.
N° Partecipanti

Min. 8 – Max. 30

 

Insegnanti presso un istituto scolastico della Regione Friuli Venezia Giulia: gratuito
Associati AIB FVG persona: gratuito
Associati AIB FVG amici (Enti e Biblioteche): gratuito per ogni operatore fino a un max di 2 per Ente

 

Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un max di 2 per Ente): € 40,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

 

Non associati AIB (persone e Enti): € 70,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

 

Docente : Nicola Galli Laforest,

Modalità di iscrizione

Inviare mail a elisa.callegari@aib.it indicando nome, cognome, ente di appartenenza, mail di contatto

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno venerdì 19 giugno 2020

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • In contanti direttamente all’inizio del corso;
  • con bonifico bancario intestato a Unicredit – Udine – IBAN IT12V0200812310000100325525 – ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – FRIULI VENEZIA GIULIA e causale: COGNOME – Corso AIB FVG LeggiAMO 0-18
  • Con fattura intestata all’ente.
  • Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: tesoriereaibfvg@gmail.com

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020. La quota può essere saldata anche in occasione del corso.

 

 

 

Programma e tempi

 

22 giugno

 

 

Le Meraviglie. Albo illustrato e non fiction

Uno dei fenomeni editoriali del momento, per quantità e qualità, è l’universo in rapida espansione dei picturebooks di non-fiction, al quale infatti sarebbe stata dedicata una delle mostre di punta dell’edizione 2020 di Bologna Children’s Book Fair, rinviata per l’emergenza sanitaria in corso. Il panorama di invenzioni, stili, modalità comunicative che si va presentando non è tanto o solo importante per il contributo alla diffusione delle scienze, ma perché mette al centro della riflessione una modalità di leggere il reale attraverso una diversa lente, che muove apparentemente in direzione opposta ai bisogni contemporanei di settorialità e utilitarismo: quella della meraviglia come generatrice di conoscenza, che è l’aspetto più eversivo e pedagogicamente germinativo dell’incontro fra scienza, illustrazione e narrazione oggi.

L’incontro, grazie anche alla condivisione su schermo di tanti grandi libri dell’editoria internazionale, si propone di esplorare i migliori esempi di questa nuova tendenza.

 

29 giugno Di cosa sono fatte le nuvole. Il fumetto oggi

Negli ultimi anni i fumetti, soprattutto nella forma editoriale del graphic novel, hanno conquistato sempre più spazio sugli scaffali delle librerie italiane. Le dimensioni del settore sembrano destinate a crescere ancora, e la narrazione disegnata si avvia a diventare un mezzo di espressione pienamente legittimato nella sua dignità artistica e culturale. A fronte di un rinnovato interesse da parte dei lettori e dei media, la conoscenza diffusa del fumetto e della sua potenzialità come linguaggio rimane superficiale o confinata a una nicchia troppo esigua di esperti e appassionati.
L’incontro vuole riflettere sulla “grammatica” del fumetto, sui principali meccanismi narrativi, e mettere in luce i più interessanti titoli recenti anche per i più giovani, attualmente disponibili sul mercato italiano.

 

6 luglio

 

Al di là del mare. I migliori titoli recenti per adolescenti

A partire da esperienze dirette di educazione alla lettura come i progetti Xanadu. Comunità di lettori ostinati e Scelte di classe, l’incontro vuole fornire una finestra sui più interessanti autori contemporanei e sulle opere di maggior rilievo, immancabili sugli scaffali delle biblioteche, per lettori che sono da poco usciti dall’infanzia, e veleggiano su nuovi mari.
Attraverso le opere scelte e i riscontri arrivati dai giovani lettori, si avvierà anche una riflessione condivisa su pregi, limiti, potenzialità di una letteratura tutto sommato ancora poco nota e tutta da esplorare in Italia, e su come approcciarsi ad un’età complessa da gestire ma ricchissima di possibilità.

 

 

 

Attestazioni finali 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 

URL: https://www.aib.it/attivita/formazione/2020/82347-leggiamo-i-libri-per-ragazzi-corso-di-formazione-per-bibliotecari-ed-educatori/. Copyright AIB 2020-05-22. Creata da Elisa Zilli, ultima modifica 2020-06-07 di Elisa Zilli