La biblioteca scolastica e pubblica tra organizzazione, servizi e promozione socio-culturale – Incontro di presentazione

Gentili associati e amici,

la presente per comunicarvi che mercoledì 25 gennaio, alle ore 15, presso la sede del Liceo Classico Statale “L. Ariosto” di Ferrara, sarà presentato il corso di formazione “La biblioteca scolastica e pubblica tra organizzazione, servizi e promozione socio-culturale”, proposto da AIB in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per la Sezione AIB Emilia-Romagna sarà presente la presidente regionale Roberta Turricchia.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Liceo Ariosto, raggiungibile dal sito istituzionale www.liceoariosto.edu.it.

Di seguito il programma dell’evento, che per vostra comodità potete trovare anche allegato alla presente.

Programma

ore 14.30: Accoglienza e registrazione.

ore 15.00: Saluti del Dirigente Scolastico, prof.ssa ISABELLA FEDOZZI, delle Autorità e della dott.ssa ROBERTA TURRICCHIA, Presidente Regionale AIB Emilia-Romagna.

ore 15.30: Prof.ssa PATRIZIA LUPERI, “I nuovi spazi della formazione in presenza e a distanza” e presentazione del volume a firma della relatrice Insegnanti e bibliotecari sulla strada del formazione permanente, AIB 2021.

ore 16.15: Prof.ssa LUISA MARQUARDT, docente di Bibliografia e Biblioteconomia, Università degli Studi Roma Tre, “Il valore formativo delle biblioteche scolastiche” (in collegamento a distanza).

ore 16.30: Prof.ssa MARIA PIA CACACE, Presentazione del Corso di formazione La biblioteca scolastica e pubblica tra organizzazione, servizi e promozione socio-culturale.

ore 17.00: Dott.ssa MARINA CONTARINI, Responsabile Polo servizi bibliotecari trasversali, Università degli Studi di Ferrara, “Il Polo UFE, le biblioteche dell’Università e la rete delle Biblioteche scolastiche di Ferrara”.

ore 17.15: Prof.re GUIDO ANTONIOLI, Referente Biblioteca e Archivio Storico Liceo Ariosto, Ferrara, “La rete delle biblioteche scolastiche di Ferrara: stato dell’arte, criticità e proposte di rilancio”.

ore 17.30: Conclusioni del Dirigente Scolastico.

Cordiali saluti.

 

Gianluca Misso

Segretario regionale AIB Emilia-Romagna

Scarica il Programma (pdf).

 

Link alla registrazione video: <https://www.youtube.com/live/TdEhEQACrgM?feature=share>.