Premio Maria A. Abenante – 1. edizione – Bando 2020

Bando

 

1) Il Premio, bandito ogni anno dall’Associazione italiana biblioteche, intende ricordare l’umanità, la dedizione e la professionalità di Maria A. Abenante, attraverso la premiazione di un progetto – in corso di realizzazione oppure già realizzato nell’anno solare in corso o in quello immediatamente precedente – avente la finalità di promuovere l’inclusione nelle sue diverse declinazioni. Il progetto farà riferimento ad attività e servizi innovativi, svolti nell’ambito di biblioteche di qualunque natura e tipologia, finalizzati a valorizzarne il ruolo sociale e culturale e la dimensione inclusiva.

2) Possono concorrere al premio bibliotecari singoli o in gruppo, senza limiti di età o di provenienza. L’iscrizione all’AIB non è condizione necessaria, né costituisce criterio preferenziale.

3) Per concorrere i candidati dovranno inviare la propria candidatura con una descrizione del progetto idonea a comprenderne lo stato di attuazione, il contesto di riferimento, le finalità, i destinatari, i (primi) risultati. Le candidature potranno essere inviate anche da terze parti. Qualora lo desiderino, potranno allegare un breve filmato di presentazione (max 3 minuti) o fotografie che documentino il progetto.

4) La Giuria, composta da Paul Gabriele Weston (Presidente), Agnese Cargini, Piero Cavaleri, Madel Crasta, Franco Neri, Vittorio Ponzani e Milena Tancredi, delibera a maggioranza e può operare a distanza in collegamento telefonico o telematico. Essa selezionerà cinque progetti, alla cui descrizione sarà data ampia visibilità tramite i canali ufficiali dell’AIB.

5) L’assegnazione del progetto vincitore avverrà ad insindacabile giudizio della Giuria.

6) Il premio di natura simbolica consisterà nella consegna di una targa. La premiazione del progetto vincitore avverrà lunedì 18 maggio a Torino, durante l’Assemblea generale degli associati AIB. Il vincitore avrà il diritto di utilizzare la rappresentazione digitale della targa sul proprio sito web.

7) La documentazione deve essere inviata via posta elettronica all’indirizzo <premio-ma@aib.it>;  la scadenza per l’invio è stata prorogata al 16 marzo 2020. Non si potrà tenere conto di progetti che pervengano oltre questo limite.

**********************************************************

Premio Maria A. Abenante
Scarica la locandina