Editoria e gruppi di lettura per adolescenti e giovani adulti

Seminario di aggiornamento bibliografico a cura di Vera Salton della Libreria dei Ragazzi ‘Il treno di Bogotà’ di Vittorio Veneto

La Sezione AIB FVG organizza, nell’ambito del progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18, tre edizioni di un seminario di aggiornamento bibliografico sull’editoria per giovani adulti e adolescenti

Prima edizione: NUOVA DATA! Pordenone, martedì 6 febbraio 2024 (c/o Sala conferenze “Teresina Degan” della Biblioteca civica di Pordenone) giovedì 23 novembre 2023, dalle 9:00 alle 13:00 (edizione rimandata a data da destinarsi)

Seconda edizione: San Giovanni al Natisone, lunedì 27 novembre 2023, dalle 9:00 alle 13:00 (c/o Villa de Brandis, Sala Consiliare via Roma 117, San Giovanni al Natisone)

Terza edizione: Tolmezzo, martedì 20 febbraio 2024, dalle 14:30 alle 18:30 (c/o Biblioteca civica “Adriana Pittoni”, via Renato Del Din n. 3, Tolmezzo)

Nel corso di ciascuna mattinata verranno trattati i seguenti argomenti:

  1. L’editoria per i giovani adulti e adolescenti, fra novità e catalogo. Uno sguardo alle migliori produzioni dell’editoria, al loro rapporto con i ragazzi, alla costruzione di uno scaffale capace di essere attrattivo e al contempo di non perdere un patto etico educativo
  2. Gruppi di lettura e promozione della lettura per giovani adulti, possibilità e studio sul territorio. Come si crea un gruppo di lettura e come si promuove nel territorio, quali sono le competenze letterarie, di dinamica di gruppo, di promozione della lettura e quali le iniziative parallele si possono svolgere, la situazione in Italia e la creazione di reti.

Vera Salton – Formatrice e studiosa di letteratura per l’infanzia, antropologa.

È titolare della Libreria dei Ragazzi Il treno di Bogotà che, nel 2008, ha ricevuto il Premio Andersen come miglior libreria per ragazzi d’Italia. É cultore della materia e parte del gruppo di lavoro internazionale Childrens Literature  dell’Università di Padova nell’insegnamento di Teoria e Storia della Letteratura per l’infanzia.

Da vent’anni conduce corsi di formazione e e seminari sulla letteratura per l’infanzia e, nel 2018, è stata la prima esperta europea scelta per il Book Advising del progetto Read on, interfacciandosi con adolescenti di cinque diversi Paesi europei per la consulenza letteraria.

Scrive per numerose riviste di letteratura per l’infanzia, collabora a premi letterari e festival a livello nazionale e da tre edizioni dirige il pluripremiato premio letterario ‘Soligatto’.


Requisiti e modalità di partecipazione

Requisiti e modalità di partecipazione: numero massimo dei partecipanti 50. Seminario gratuito e aperto a bibliotecari, insegnanti, educatori della Regione Friuli Venezia Giulia.

Modalità di iscrizione: scrivere una mail a eva.mosenghini@aib.it, indicando nome cognome, contatto telefonico e sede prescelta.
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Attestazioni finali: a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al seminario.

Aree tematica e UNI

Modalità di registrazione

Qualificazione EQF

Requisiti e modalità di partecipazione

Docenti

Partner

Attestazioni finali