La gestione tecnico-amministrativa in biblioteca: modelli, metodi, strumenti

Modalità di svolgimento: online su piattaforma e-learning https://www.aibformazione.it/e Zoom per le lezioni online

Data: dal 21 aprile al 20 maggio  2022

Durata: 25 ore

Tipologia corso: livello intermedio

Area tematica e codice OF: 1. Amministrazione; 5. Management

Qualificazione EQF: 7

Riferimento competenze Norma UNI: A1/A5; A7/A8;

Scopo

Questo corso vuole fornire strumenti di base ai bibliotecari che operano in contesti lavorativi diversi, per fare in modo che possano affrontare con successo diverse problematiche di valenza gestionale e amministrativa. In particolare saranno trattati argomenti come i regolamenti bibliotecari, le procedure di acquisto, la gestione delle raccolte, le esternalizzazioni, la gestione della privacy, le problematiche della sicurezza sul lavoro e della continuità operativa delle biblioteche, metodologie di comunicazione ed advocacy.

Contenuti

  • I regolamenti
  • Le esternalizzazioni
  • Gli acquisti
  • La gestione delle raccolte
  • Privacy
  • Continuità operativa e sicurezza sul lavoro
  • La comunicazione
  • Advocacy della biblioteca

Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
1.Conoscenze  (Diozzi) Le problematiche e le metodologie inerenti la continuità operativa e l’advocacy della biblioteca. Il mercato di riferimento (attori commerciali, attori istituzionali per la condivisione delle risorse). Conoscenza del quadro normativo generale

(De Magistris) Le problematiche organizzative, degli strumenti e degli atti in materia di regolamenti, sicurezza sul lavoro, privacy e comunicazione

(Fontanella) La gestione amministrativa dei beni culturali: gli enti locali, il Codice degli appalti D.lgs.50/2016, fornitura di beni e servizi MEPA ed i contratti

(Vaccani) Le problematiche e metodologie inerenti il processo di revisione delle raccolte e la gestione dei documenti dopo il processo

(Cacace) Criteri di valutazione, competenze e rapporto con i consulenti esterni

 

2.Capacità Essere in grado di:

 

(Diozzi) Elaborare piani operativi per assicurare la continuità, la sicurezza sul lavoro e mettere in pratica forme di advocacy. Elaborare documenti di supporto ai processi di approvvigionamento: capitolati e altri documenti di fornitura. Capacità di definire metodologie per l’affidabilità delle forniture (SLA, Service Level Agreement)

 

(De Magistris) Elaborare piani operativi, di redigere atti e di rapportarsi a soggetti istituzionali e non in ordine a regolamenti, tutela dalla privacy e comunicazione agli stakeholders

 

(Vaccani) Elaborare piani di revisione delle raccolte, di metterli in atto seguendo specifiche procedure e di gestire i documenti dopo il processo di revisione

 

(Fontanella) Elaborare un percorso amministrativo adeguato alla tipologia giuridica di gestione del bene culturale, biblioteca  o museo di  ente  locale, patti di collaborazione per la gestione dei beni comuni

 

(Cacace) Elaborare e definire i criteri di competenza per le collaborazioni esterne

Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica
1.Conoscenze Lezioni online in sincrono e in asincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali sulla piattaforma www.aibformazione.it
2.Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali e dalle discussioni sui forum

Valutazione apprendimento:

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
1.Conoscenze Test finale di verifica dell’apprendimento
2.Capacità Lavoro di gruppo

Supporto alla didattica:

Risorse Web Piattaforma di e-learning AIBformazione e Zoom per le lezioni online

 

Pubblicazioni Materiali prodotti ad hoc (slide, dispense, video ecc.); risorse liberamente disponibili; bibliografie e sitografie, registrazioni delle lezioni fruibili unicamente in modalità visualizzazione per la durata del corso.
Attrezzature e IT Connessione a internet, pc o dispositivi mobili.

 

Tutoraggio e facilitazione Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor

Requisiti e modalità di partecipazione:

Destinatari Bibliotecari, archivisti, docenti, operatori culturali, e quanti interessati ai temi toccati dal corso

 

n. partecipanti Min 15 – max 35
Associati AIB persona e amici

 

€ 70,00

In regola con la quota associativa anno 2022

Associati AIB enti

 

€ 70,00 +iva se dovuta(fino ad un massimo di tre)

In regola con la quota associativa anno 2022

 

Associati AIB studenti € 40,00

In regola con la quota associativa anno 2022

 

Soci ANAI

Soci Anai juniores

€ 70,00

€ 40,00

Non associati AIB

(persone e Enti):

€ 120,00 +iva se dovuta

Modalità di registrazione:

Periodo di iscrizione Sarà possibile iscriversi entro il  20 aprile 2022
Modalità di iscrizione Per l’iscrizione è necessario inviare una mail  a campania@aib.it

Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Campania

IBAN IT 77 I 02008 03450 000400786352, Unicredit Banca di Roma, Ag. Napoli, intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania

Causale: Iscrizione al corso “La gestione tecnico-amministrativa in  biblioteca: modelli, metodi, strumenti” specificando la sezione di provenienza ed il proprio Nome e Cognome

Da inviare a: campania@aib.it

 

Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.

 

Le iscrizioni per i non associati verranno accettate con riserva e a completamento del numero massimo dei partecipanti.

NB: La sezione AIB Campania si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per informazioni giuseppina.rubinacci@aib.itcampania@aib.it

Docenti e facilitatori:

Docenti ●      Maria Pia Cacace, libero professionista, presidente AIB Campania

●      Raffaele De Magistris, già direttore Biblioteca Universitaria di Napoli

●      Ferruccio Diozzi, libero professionista

●      Alfredo Fontanella , Istruttore direttivo culturale –  Servizio Cultura Comune di Caserta

●      Loredana Vaccani, già direttrice della biblioteca Comunale di Busto Arsizio (Va)

 

E-tutor e gestore corso Immacolata Murano immacolata.murano@aib.it

 

      Programma e tempi:

Durata complessiva del corso: 25 ore

 

Lezioni a distanza

10 ore in 5 incontri da 120 minuti

 

1 incontro: Ferruccio Diozzi

Lunedì 27  aprile 2022 15.30/17:30

 

2 incontro: Loredana Vaccani

Lunedì  2 maggio 2022 15.30/17:30

 

3 incontro: Raffaele de Magistris

Lunedì  9 maggio 2022 15.30/17:30

 

4 incontro:, Alfredo Fontanella e Maria Pia Cacace

Mercoledì  11 maggio 2022 15.30/17:30

 

5 incontro: Ferruccio Diozzi e Alfredo Fontanella

Venerdì  13 maggio  2022 15.30/17:30

Comunità di apprendimento:

lavori di gruppo a distanza

10 ore

 

costituzione gruppi di lavoro, partecipazione ai forum di gruppo e lavoro di gruppo
Apprendimento attivo

5 ore

studio individuale, esercitazioni pratiche in itinere, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso
Follow up Verifica del livello dei risultati raggiunti dal corso e del trasferimento delle competenze nel contesto lavorativo e ai processi organizzativi (Ove previsto, sarà concordato con i docenti dopo la chiusura del corso)

Attestazioni finali

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 

ll corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 10 ore;
  • aver partecipato alle attività in piattaforma per un numero di ore non inferiore a 15 (lavoro individuale e lavoro di gruppo);
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo delle attività previste pari al 75 %