Le biblioteche sostenibili: una sfida professionale e un impegno all’azione

L’iscrizione al corso è prorogata al 27 gennaio 2024.
Corso organizzato dalla Sezione AIB Sardegna, docente Francesco Giuseppe Meliti. Si terrà in presenza presso Biblioteca Universitaria di Sassari (Ministero della Cultura), giovedì 8 e venerdì 9 febbraio 2024, ore 10:00/13:00 – 14:00/17:00. Ha lo scopo di far conoscere la sostenibilità come un cambio di paradigma e di mentalità nei programmi, nei servizi e nelle attività della biblioteca e di far realizzare azioni concrete in biblioteca a supporto della sostenibilità.

Docente: Francesco Giuseppe Meliti (Bibliotecario presso la Biblioteca universitaria di Lugano – Università della Svizzera italiana)
Data: giovedì 8 e venerdì 9 febbraio 2024
Orario: 10:00/13:00 – 14:00/17:00
Luogo: Biblioteca Universitaria di Sassari
Durata del corso: 12 ore

Il tema verrà affrontato attraverso l’approccio Triple Bottom Line, il “triplo bilancio” economico, ambientale e sociale applicato alle biblioteche.
Le biblioteche dovrebbero realizzare attività ed azioni innovative, inquadrandole anche nei 17 obiettivi dell’ONU, come, ad esempio:

  • sviluppo di collezioni che trattino i temi della sostenibilità (Obiettivo 4);
  • attuazione di una vera eco-literacy (Obiettivi 1, 2, 6, 11, 12,13, 14, 15, 16);
  • allestimento di giardini ed orti didattici (Obiettivi 6, 11, 12, 13, 14, 15);
  • gestione sostenibile delle collezioni, compresi il riciclo e riuso dei libri (Obiettivi 11,12, 13);
  • realizzazione di eventi e attività di repair cafés (Obiettivi 8, 10, 11, 12, 13);
  • promozione e partecipazione diretta ad una comunità energetica rinnovabile (Obiettivi 7, 8, 9, 10, 11, 13);
  • e, non ultime, le questioni identificate come “DEI” (Diversity, Equity, and Inclusion), relative appunto a “diversità, equità e inclusione” (Obiettivi 5, 8, 10, 11), supportando in questo modo anche la “giustizia sociale” all’interno delle proprie comunità (Obiettivo 16).

Il “pensare sostenibile” dovrebbe essere una sorta di “bussola” costantemente adoperata, con una riformulazione dell’operatività quotidiana e delle scelte di sensibilizzazione, affinché le biblioteche possano essere non soltanto modelli ma anche leader di sostenibilità, contribuendo così, con un’incorporata eco-etica (eco-ethics), alla creazione di comunità locali e globali sostenibili.

Obiettivi del corso

Aree tematica e UNI

Modalità di registrazione

Qualificazione EQF

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

Valutazione apprendimento

Supporto alla didattica

Requisiti e modalità di partecipazione

Modulo di registrazione

Attestazioni finali