Verbale della riunione del Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Liguria, 01/08/2017

01/08/2017

In data 1 agosto 2017, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, si è tenuta la riunione del CER Liguria.
Presenti: Paola Caiffi, Francesca Cappelli, Oriana Cartaregia, Francesco Langella, Cristiana Nardini, Valentina Sonzini, Donatella Curletto, Caterina Pozzo.
Assenti giustificati: Emanuele Canepa.
I lavori iniziano alle ore 14.30.
O.d.G.: 1. Iniziative per il Bibliopride; 2. Convegno su Luigi Crocetti; 3. Evento in memoria di Sebastiano Amande; 4. Nati per Leggere; 5. varie ed eventuali.
L’incontro inizia con la lettura del verbale della riunione precedente, tenutosi il 13 luglio, e con la sua approvazione all’unanimità.
Si passa poi alla definizione delle iniziative per il Bibliopride. La mattina di sabato 23 settembre si terrà la manifestazione organizzata dalla Biblioteca Universitaria di Genova e Palazzo Reale, in occasione delle Giornate del Patrimonio, e l’AIB sarà presente con un corner all’interno della Biblioteca Universitaria, e con la lettura di alcuni brani prima della conferenza del FAI che si terrà alle 10.30 nella Sala da Ballo della Biblioteca. Viene fatta opportuna comunicazione al Nazionale, e l’iniziativa viene inserita nel sito dell’AIB, all’interno degli eventi che avranno luogo in tutta Italia
per il Bibliopride.
Si passa al secondo punto dell’O.d.G., sul convegno in memoria di Luigi Crocetti. Langella ha preso accordi con Rosa Maiello, e si sono scelte come possibili date l’11 o il 15 dicembre.
Il CER opta per venerdì 15 dicembre, e si stabilisce che in tale data si terrà anche l’assemblea regionale. La sede scelta è la Biblioteca Universitaria di Genova.
L’evento in memoria di Sebastiano Amande si terrà il 3 ottobre, e la possibile sede resta la Sala Lignea della Biblioteca Berio. Nel prossimo CER di  dell’incontro.
Per NpL intervengono Curletto e Pozzo, che illustrano la relazione che è stata inviata in precedenza al CER relativa al programma NpL per la Liguria, con particolare riguardo ai tre corsi multidisciplinari CEPELL-CSB previsti dalla convenzione interministeriale per il Programma 0-6, che si terranno nella nostra regione.
Viene firmata la Convenzione tra AIB Liguria e Palazzo Reale, e tra la stessa e le librerie di Genova L’Albero delle lettere e Libreria Falso Demetrio. Delle suddette convenzioni viene data comunicazione sul sito della sezione e ne viene informato il nazionale.
I libri in conto vendita saranno tenuti in deposito presso la Biblioteca Universitaria di Genova, e a questo proposito Genzone e Soffientino consegneranno le copie in giacenza a Sonzini.
Per quanto concerne il MAB, Cartaregia ha incontrato il presidente ICOM Liguria, De Blasi, e si sono predisposte varie iniziative a partire dalle proposte di ANAI, tra le quali l’organizzazione di una mostra con documenti d’archivio e catalogazione delle fotografie.
Passando alla formazione, Sonzini e Cartaregia presentano un programma di massima per le Bibliobasi e le Tecnobasi (delle quali una dedicata al crowdfunding in biblioteca, una su wordpress e una su Wikidata) che si articolerà tra novembre e aprile del prossimo anno;
La riunione giunge a conclusione con un elenco degli obiettivi da discutere e da perseguire nel prossimo CER di settembre:
si dovranno stabilire una scaletta degli interventi per l’evento in ricordo di Amande, e per il Convegno in memoria di Luigi Crocetti;
si dovrà dare opportuna comunicazione sul sito e sulle liste regionali e dei soci delle iniziative per il Bibliopride;
andrà redatta in linea di massima una programmazione per la formazione per i soci per il 2017/2018.
Viene confermata la data del prossimo CER, il 12 o 14 settembre, alle 14.30 presso la Biblioteca Universitaria di Genova.
La riunione si conclude alle 16.30.