Verbale del Comitato Esecutivo Regionale della Liguria, 02/07/2020

02/07/2020
In data 2 luglio 2020, in modalità sincrona a distanza, tramite piattaforma per
videoconferenze Google Meet, si riunisce il CER allargato della Sezione Liguria dell’AIB.
Presenti del CER: Paola Caiffi, Donatella Curletto, Silvia Fronteddu, Alessandra Longobardi, Cristiana Nardini, Valentina Sonzini, Cristina Terrile, Chiara Zingaretti.
Partecipanti al CER allargato: Annarita Bruno, Donatella Curletto, Marco Genzone.
I lavori iniziano alle ore 17.30.
O.d.G.: 1. Referente MAB Liguria; 2. Corso musica; 3. Formazione autunnale;
4. Proposta video biblioteche liguri; 5. Varie ed eventuali.
Partecipa alla riunione anche Donatella Curletto, referente regionale per NpL Liguria (Nati per Leggere).
Prende la parola la presidente Valentina Sonzini, che informa il CER della nomina di Francesca Cadeddu a segretaria nazionale e della possibilità di acquistare gadget da parte del nazionale, scelta che il CER al momento decide di non prendere in considerazione anche a causa dell’impossibilità di realizzare eventi in presenza nei quali poter vendere oggettistica dell’AIB.
Viene confermata responsabile della formazione Paola Caiffi, che, data la
complessità e l’importanza di questo aspetto per l’AIB, verrà aiutata nel suo compito sia da Sonzini che da Chiara Zingaretti.
Sonzini informa che l’ultima intervista di #AibLiguriaonair sarà a Mauro Guerrini, che ha accettato con entusiasmo; la serie di interviste ha riscosso molto successo anche a livello nazionale, al punto che la Sezione Sicilia ha chiesto di poter realizzare un progetto simile per la sua regione.
Punto 1 dell’OdG, relativo alla nomina del referente MAB. Dopo aver proposto Silvia Fronteddu, che però non può accettare a causa dei già numerosi impegni con il sito, la scelta ricade su Cristina Terrile. Il suo ruolo sarà strettamente di relazione con ANAI, l’altra associazione che fa parte di MAB Liguria, e con la quale negli anni scorsi sono state attivate numerose collaborazioni.
Punto 2: Il corso online sui fondi musicali ha riscosso un grandissimo successo, come dimostrato dal numero di iscritti (si sono dovute bloccare prima le iscrizioni, e almeno 5 aspiranti iscritti non hanno potuto partecipare) e dal questionario di gradimento approntato da Terrile. A grande richiesta dei partecipanti e su sollecitazione di Sonzini la docente Stefania Gitto ha dato la sua disponibilità per 2 successivi step di approfondimento.

Passando subito al 3. punto relativo alla programmazione autunnale pertanto si decide di inserire a programma presumibilmente a fine settembre e a fine novembre la prosecuzione del corso online sui fondi musicali.
Vengono proposti anche un webinar sull’utilizzo di Wikidata nel contesto bibliotecario (docenti Alessandra Boccone e Remo Rivelli), probabilmente ad ottobre; e a dicembre/gennaio un corso sulla carta dei servizi. Curletto anticipa che se dovesse essere approvato il progetto di promozione della lettura con “L’Apprendista lettore 2” si potrebbero approfondire alcuni aspetti che verrebbero trattati, quali l’accessibilità ai libri speciali, lo sviluppo di una maggiore comunicazione della biblioteca digitale per ragazzi, la promozione della lettura a scuola. Inoltre non mancheranno le miniziative NpL che si avvieranno come ogni anno anche in Liguria, e intorno al 20 novembre la giornata nazionale di NpL, con una settimana ricca di iniziative.
Per il Bibliopride ancora non si ha una data precisa, e il CER si riserva di pensare a iniziative da remoto appena il programma nazionale sarà pronto.
Per ora e fino alla fine del 2020 tutti i corsi saranno pensati per essere svolti in modalità remota (possibilmente con l’ausilio di Hangouts Meet), quindi con
necessariamente un numero ridotto di partecipanti, ma anche con la possibilità di raggiungere un bacino di utenza nazionale.
Per il punto 4 prende la parola Alessandra Longobardi, che illustra la sua proposta di pubblicare (sempre sul canale Youtube il cui spazio la Biblioteca Universitaria ha concesso in convenzione) una serie di video della durata di circa 15 minuti di presentazione di alcune biblioteche particolari della Liguria. Longobardi ne ha individuate per ora 9 (tra cui la biblioteca africana di Borghero, dell’INGV di Portovenere, dell museo dell’attore di Genova, del Centro regionale per dialetti e tradizioni liguri a Genova, dell’istituto di diritto umanitario di Sanremo); i video dovrebbero essere pubblicati a partire da primi di settembre e concludersi a fine dicembre. Viene proposto di creare anche apposita rubrica su Vedi anche per continuare e per estendere la presentazione e la conoscenza di queste realtà così speciali.
Passando alle varie ed eventuali, si dà mandato a Caiffi di contattare Anna Busa per poter replicare (o farne uno simile) il suo corso sulla comunicazione in biblioteca, in programma nei prossimi giorni con la Sezione Friuli Venezia Giulia, alla quale avrebbe voluto partecipare Longobardi, ma che ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Zingaretti ricorda che nel 2021 la Biblioteca De Amicis festeggia 50 anni di apertura, e sicuramente si terranno numerose iniziative, a cui l’AIB Liguria sarà chiamata a dare il suo patrocinio e la sua collaborazione.
La segretaria Nardini ricorda l’incontro indetto dal nazionale con presidente,
tesoriere e segretario per dare indicazioni sulle buone pratiche da tenersi nella
contabilità e nella comunicazione con i soci e con il nazionale. A questo incontro, il 9 luglio, parteciperà anche Terrile, in quanto nominata dal CER per coadiuvare il lavoro della segretaria.
Per l’assemblea regionale del prossimo 16 luglio si stabilisce di apportare una
leggera modifica all’OdG aggiungendo la presentazione del bilancio consuntivo 2019 da parte del tesoriere.
Si decide di convocare la prossima riunione del CER nel mese di settembre, sempre in modalità sincrona a distanza.

La riunione giunge a conclusione alle ore 18.45.