Assemblea regionale degli associati della Sezione Veneto – Verbale

06/04/2019

Sabato 6 aprile 2018, ore 9.30
Biblioteca VEZ
Piazza Donatori di sangue  – Mestre

 

06/04/2019
Sede : Biblioteca Vez
Ore : 9.30-11.30
MEMBRI CER PRESENTI : Angela Munari, Silvia Tortato, Fiamma de Salvo, Romina Franchin, Carla Lestani, Elisa Rubino (membro esterno)

1) ll presidente presenta la situazione attuale riguardo i rapporti con la Regione e lo stanziamento a favore delle biblioteche.
La situazione presenta sia luci che ombre. Pur continuando la collaborazione con iniziative positive (Maratona lettura, progetto 3 l, progetti per i Gdl) si sottolinea come i fondi erogati siano insufficienti.
A tal riguardo si ricordano le prossime iniziative finanziate con fondi regionali

Giornata del GDL : 18 Maggio Vicenza
10 maggio : Giornata in ricordo del rogo dei libri in cui le biblioteche sono invitate a creare delle bibliografie a tema.

Terza edizione della Maratona di Lettura : venerdi 27 settembre, dedicata a Comisso e il novecento italiano e la promozione scientifica per ragazzi (collaborazione con editoriale scienza).
La grande novità della terza edizione sono ‘le letture in vacanza’ con progetti per coinvolgere i ragazzi e le famiglie mentre sono in vacanza in spiaggia, in montagna o anche in città.

2) Vengono presentati i futuri corsi di aggiornamento a pagamento organizzati dalla sezione

24 maggio : promozione lettura ragazzi

Per l’autunno corso sul Gaming in biblioteca, corso sulla catalogazione del materiale musicale, un secondo corso sulle illustrazioni dei libri antichi.

3) Francesca Ghersetti parla del progetto sulle Linee guida dei fondi persona oramai giunto al termine.

Il lavoro della Commissione verrà presentato a Salerno e poi in altre regioni tra cui il Veneto. In particolare si sottolinea la collaborazione con la Regione Veneto sul censimento dei fondi persona posseduti in Veneto.

Si decide di organizzare con AIB una giornata di studio per presentare i lavori e delle buone pratiche per le biblioteche.

4) Marina Bolletti parla della situazione difficile che attraversano le biblioteche scolastiche, tra mancanza di fondi e crisi di identità.
Si decide di dedicare una giornata di studi legata la problema con progetti per un possibile rilancio delle reti (corsi di information literacy, progetti Wikimedia, collaborazioni con le università)

L’ssemblea si chiede alle 11.30
Il verbalizzante : Silvia Tortato