Verbale riunione CER Aib Liguria 13 Settembre 2023

La riunione si apre alle ore 18 del giorno 12 settembre 2023 via telematica su piattaforma Meet.
Sono presenti Marco Vincenzi, Alessandra Longobardi, Moira Minafro, Simona Bo e Lisa Giovene Contardi che redige il verbale.
Laura Testoni assente.

ODG:
1. Convocazione dell’Assemblea Regionale per l’approvazione del bilancio preventivo 2024
2. Incontro di fine anno AIB Liguria: definizione del programma
3. Formazione 2024: i corsi proposti da AIB Liguria
4. Sezione Liguria e linee programmatiche AIB: azioni previste per il 2023-2024.
5. Varie ed eventuali

L’incontro si apre con un confronto sull’organizzazione dell’incontro di fine anno (lunedì 11 dicembre) che verrà dedicato allo scomparso Professor Alberto Petrucciani. Le proposte sono di ripercorrere le sue tappe lavorative e i legami solidali presenti in particolare sul territorio ligure; Alessandra si sta informando anche sulle modalità degli encomi annuali e si sono fatti i primi nomi per le premiazioni di quest’anno.

Terminata la discussione sull’incontro di fine anno si discute della riunione con i soci del 12 ottobre. L’argomento sarà il bilancio e la previsione di spesa. Alessandra sta cercando di fare il passaggio di consegne con Marco Genzone. Simona deve ancora entrare in possesso del conto dal momento che verrà spostato a Sestri. Parlando delle disponibilità finanziarie ci si accorda sul fatto che sarebbe meglio evitare di mettere sui moduli di iscrizione dei corsi di formazione l’iban perché se poi non dovessero partire bisogna rimborsare le quote. Sarà la segreteria a mandare le disposizioni di pagamento nel momento in cui il corso viene confermato.
Si entra nel vivo delle discussioni sulla formazione riscontrando criticità in merito alla poca partecipazione degli iscritti e non iscritti sul territorio ligure. Lisa fa presente che alcuni colleghi potrebbero essersi allontanati dall’AIB a causa di una scarsa motivazione dovuta alle condizioni di lavoro precario che affliggono la categoria dei lavoratori di cooperativa o ad uno scarso interesse da parte di dipendenti comunali che molto spesso vengono spostati sui servizi bibliotecari da servizi poco compatibili con la sensibilità di un bibliotecario vero e proprio. Queste due categorie ad oggi rappresentano probabilmente la maggior parte delle forze in opera presso le biblioteche. Marco dal fronte del ponente rileva che mancano proprio bibliotecari. Ci sarebbe l’esigenza di avere corsi con requisiti meno specifici che aiutino le persone sul lavoro concreto di tutti i giorni, magari pensando a Seminari, più informali, che possano anche essere occasione di confronto e di scambio professionale motivando le nuove leve del settore. Simona propone di organizzare un aperitivo associativo per conoscere i soci e le loro esigenze. La proposta piace molto e verrà sicuramente portata avanti, magari spostandosi anche sul territorio. Si propongono 3 incontri, uno a trimestre per il 2024.

Sulla formazione c’è il desiderio di riprendere le fila anche con Nati per Leggere coordinandosi con Donatella Curletto. Idealmente si propone un incontro per il 1 ° giovedì di ottobre.
Sicuramente nel 2024 verrà organizzato il corso sul Graphic Novel. Il programma è avere entro metà novembre il progetto del corso così da sottoporlo all’osservatorio formazione e renderlo pubblico nella seconda settimana di gennaio. Al momento la previsione è di avere un primo modulo sulla selezione del materiale suddividendo per fasce d’età e un secondo modulo sulla catalogazione. Il corso sarà online rivolto al nazionale, con due incontri finali di persona sul territorio ligure. Come esperti si potrebbero sentire alcune biblioteche locali più fornite di materiale. La durata sarà di un mese per 25 ore rispettando le disposizioni sulla formazione. Il periodo sarà Marzo/Aprile.
In chiusura c’è stata una rapida discussione sulle azioni programmatiche AIB e le azioni previste per il 2023/2024, in particolare il 23 novembre Simona interverrà insieme a Valentina Sonzini all’Audizioni 3.0 Le biblioteche e i diritti delle donne: liberi spazi di donne contro la violenza nella Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale, un evento patrocinato AIB Liguria aperto a tutti e valido per le ore di formazione.

La riunione si chiude alle ore 19.18.

13/09/2023
Prot. n. 15/2023