Convenzioni AIB Veneto – Regione del Veneto

Convezione AIB Veneto –  Regione Veneto

La Regione del Veneto e l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto, proseguono il rapporto di collaborazione per lo sviluppo dei servizi bibliotecari del territorio, sviluppando azioni e programmi comuni volti a migliorare la qualità dei servizi offerti e favorendo, oltre al diritto del cittadino all’informazione, alla ricerca e alla conoscenza, anche l’educazione permanente.

Regione e AIB-Veneto:

  1. si impegnano a cooperare in particolare nei seguenti ambiti:
    1. programmazione di iniziative culturali, di eventi e di corsi di aggiornamento rivolti ai bibliotecari veneti;
    2. organizzazione di attività di promozione della lettura, anche di divulgazione, e sostegno di attività e programmi di educazione al benessere e alla cultura civica;
    3. progettazione e organizzazione di iniziative di valorizzazione del patrimonio librario storico veneto;
    4. raccolta ed elaborazione di dati relativi alle biblioteche.
  2. favoriscono il reciproco scambio di informazioni e propongono confronti in merito
  3. agli ambiti individuati, al fine di un miglior coordinamento e ottimizzazione dei servizi;
  4. non sono reciprocamente vincolate dalla presente Convenzione per l’organizzazione
  5. autonoma delle proprie attività.

Convenzione triennale firmata digitalmente e repertoriata con numero di repertorio 38942 delle Regione Veneto, (vedasi lettera di trasmissione prot. reg. n. 0374313 del 24.08.2021)

Convenzione tra Regione del Veneto, AIB Veneto, ICOM Trivento e ANAI Veneto (Progetto MAB Veneto)

La Regione del Veneto e Associazione Italia Biblioteche – sez. Veneto, International Council of Museums – coordinamento regionale Triveneto, Associazione Nazionale Archivistica Italiana – sez. Veneto, hanno sottoscritto una convenzione triennale per l’aggiornamento e lo sviluppo dei servizi culturali in Veneto, in ottica MAB.

La Regione e l’AIB Veneto, l’ANAI Veneto e l’ICOM Triveneto si impegnano ad attuare comuni iniziative per rafforzare e aggiornare le competenze professionali degli operatori di musei, archivi e biblioteche, migliorare la qualità dei servizi offerti al pubblico, favorire il diritto del cittadino all’informazione, promuovere la ricerca, la conoscenza e l’educazione permanente degli utenti.

La Regione e l’AIB Veneto, l’ANAI Veneto e l’ICOM Triveneto:

  1. si impegnano a cooperare in particolare nei seguenti ambiti:
    1. programmazione di percorsi di aggiornamento rivolti agli operatori culturali veneti;
    2. promozione di attività di accompagnamento degli istituti culturali per il raggiungimento dei livelli minimi e standard ottimali di servizio e valorizzazione;
    3. favoriscono il reciproco scambio di informazioni e propongono confronti in merito agli ambiti individuati al comma 1).

La Regione e le Associazioni non sono reciprocamente vincolate da questa convenzione per l’organizzazione autonoma delle proprie attività.

Convenzione triennale firmata e repertoriata con numero di repertorio 40762 delle Regione Veneto, (vedasi lettera di trasmissione prot. reg. n. 599859 del 27.12.2022)