Verbale assemblea regionale associati – 24 settembre 2019

24/09/2019

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione è aperta alle ore 15.30.
Partecipano i seguenti componenti: Domenica Di Cosmo, Margherita Rubino, Marianna lo Basso, Esther Larosa, Graziano Barca, Emanuele Romallo, Giovanna Rosato
Il Presidente introduce la discussione sulla base dei punti all’ordine del giorno come di seguito:

  1. Assemblea Regionale;
  2. Comunicazioni;
  3. Presentazione della bozza del bilancio di previsione 2020;
  4. Piano attività 2020;
  5. Varie ed eventuali

1. Assemblea Regionale: si evidenzia la necessità di procedere alla convocazione della prossima assemblea regionale con 30 gg. di anticipo. La data viene fissata per venerdi 30 ottobre alle ore 16.30con l’obiettivo, di farla precedere dal seminario di aggiornamento professionale a cura dell’illustratrice Daniela Giarretana e con i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Approvazione del programma di attività 2020 e relativo budget
  2. Proposte di modifica dello statuto
  3. IV trimestre 2019: impegni, appuntamenti e attività formativa;
  4. Varie ed eventuali

2. Comunicazioni: si discute in merito all’assenza dell’AIB durante le prime inaugurazioni delle biblioteche destinatarie del finanziamento CommunityLlibrary e della situazione che si sta creando presso le stesse, dove è forte il ruolo delle associazioni che tenderebbero ad assumerne la gestione senza avere in organico i bibliotecari. Problematica che nasce a monte visto che nella progettazione degli interventi i bibliotecari coinvolti sono stati pochissimi. Ci si ripropone di riallacciare i rapporti con la Regione per una maggiore presa in considerazione dell’associazione in caso di ulteriori finanziamenti di progetti che riguardino le biblioteche nonché per cercare di presenziare e di far sentire la voce dei bibliotecari alle prossime inaugurazioni delle biblioteche di community library.

3. Presentazione della bozza del bilancio di previsione 2020: La tesoriera Domenica Di Cosmo sottopone ai presenti la bozza di bilancio di previsione che verrà presentato durante l’assemblea regionale.

4. Piano attività 2020: si procede al riepilogo del programma formativo in corso sottolineando che la programmazione dell’attuale CER arriverà sino a giugno 2020 per dar modo al nuovo CER che si andrà ad insediare di organizzarsi con la dovuta tempistica per il passaggio di consegne. In programma verso dicembre il corso di Catalogazione del libro antico e poi verso i primi dell’anno nuovo quello di catalogazione del libro moderno.

5. Varie ed eventuali: si discute il merito al monitoraggio dei progetti d community library ed alla mancata risposta ricevuta da parte degli enti dopo l’inoltro del questionario AIB. Tale problematica sarà sottoposta in assemblea per cercare di avere la collaborazione dei soci in servizio presso le biblioteche destinatarie di finanziamento e che però non hanno risposto. In ogni caso il monitoraggio sarà rilanciato con la collaborazione del gruppo di lavoro di Marianna Ciccolella.

La seduta è sciolta alle ore 17,00.

Il presidente
Margherita Rubino

Il segretario
Marianna Lo Basso