Relazione delle attività 2022

18/04/2023

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Relazione delle attività 2022 – Sezione AIB Emilia-Romagna

Nell’anno 2022, il CER AIB Emilia-Romagna si è avvalso della collaborazione di Gianluca Misso, confermato segretario regionale, e di Sara Collari con incarico professionale per le attività di tesoreria e segreteria organizzativa di corsi ed eventi nonché dell’ausilio dei referenti regionali e della redattrice AIB web.

Incontri del Comitato Esecutivo Regionale AIB Emilia-Romagna

Il CER EMR si è riunito formalmente tredici volte nelle seguenti date: 17/1/2022, 4/2/2022, 14/3/2022, 12/4/2022, 18/5/2022, 3/6/2022, 14/6/2022, 18/7/2022, 5/9/2022, 21/9/2022, 26/9/2022, 9/11/2022, 19/12/2022.

Advocacy

Promozione dell’AIB agli studenti universitari di materie bibliografiche e biblioteconomiche
La storia dell’AIB, le sue finalità, le attività, le opportunità e modalità di adesione, le tematiche centrali associative e i risultati ottenuti nel riconoscimento della professione sono stati illustrati agli studenti dei corsi di biblioteconomia del prof. Tinti (7/4/2022) e della prof.ssa Sardo (13/12/2022) dell’Università di Bologna.
Nell’ambito della campagna iscrizioni, i direttori delle biblioteche dell’Emilia-Romagna sono stati contattati via mail, con l’intento di promuovere e sostenere l’adesione delle biblioteche in qualità enti amici.

Formazione professionale
Sono state erogate 109 ore di formazione e aggiornamento professionale, di cui 30 dedicate al corso in convenzione con il polo piacentino, così declinte:

Corsi AIB EM

Corso multisciplinare Nati per Leggere, richiesto espressamente dalla sezione al Centro per la Salute del Bambino (CSB) e organizzato dal CSB con qualificati docenti, tra i quali la referente regionale NpL Nicoletta Bacco. Date: da marzo al 2/4/2022. 16 ore a distanza. N. partecipanti 30. Corso riservato agli operatori dell’Emilia-Romagna con significativa compartecipazione alle quote da parte della sezione.

La catalogazione dei manoscritti con Manus online. Corso introduttivo all’utilizzo della scheda Manus, corso realizzato grazie all’accordo di collaborazione AIB-ICCU e con le sezioni Piemonte e Campania e riservato agli associati. Docenti: Lucia Negrini, Valentina Atturo, Lucia Merolla. Date: 4-5; 7/4/2022. 10 ore a distanza. N. partecipanti 20 (19 attestati). Più un Fuori aula, in data 26/4/2022 della durata di 2 ore.

Il gruppo di lettura: specchio e sfida delle biblioteche. Buone pratiche per progettare un servizio diversificato. Docente: Chiara Di Carlo. Date: 19 e 23/5/2022 su piattaforma Google Meet. 7 ore. N. partecipanti 25 (di cui 2 non hanno partecipato per il 75% delle ore previste).

Incunaboli e postincunaboli: nuove conoscenze per promozione e attività didattica. Docenti: Paolo Tinti (AIB EM), Edoardo Barbieri, Ester Camilla Peric, Federica Fabbri, Lucrezia Signorello. Date 6-7; 14; 16; 22-23/6/2022, in modalità blended. 21 ore. N. partecipanti 22 (20 attestati).

La formazione continua dei bibliotecari ( e non solamente) in un mondo che cambia: teorie, pratiche, strumenti ed esperienze pratiche. Docenti: Patrizia Luperi, Viviana Vitari. Con intervento di presentazione della presidente AIB ER Roberta Turricchia. Date: 19/9–18/10/2022, in modalità blended con utilizzo della piattaforma AIBFormazione. 25 ore. N. partecipanti 23 (20 attestati).

Corsi in convenzione AIB ER – Biblioteca Passerini Landi di Piacenza

La catalogazione descrittiva e semantica, destinata al personale del polo piacentino e aperta agli associati AIB, in primis della sezione ER. Docenti: Piero Cavaleri, Rita Bertani. Date:17 ottobre-11 novembre 2022 , in modalità blended. 30 ore di lezione più altrettante di studio e lavoro individuale. N. partecipanti 29.

Eventi: Convegno Stelline, Fiera del libro per ragazzi di Bologna, Convegno Eblida

Stelline 2022 Le tre leve della biblioteca: innovazione, prossimità, comunità
Evento collaterale: AIB, AIB ER, AIB-CNUR (Commissione Nazionale Università e Ricerca) e il Sistema bibliotecario dell’Università di Ferrara erano presenti al workshop dell’11/3/2023 Storie di libri e palazzi: un caso-studio per discutere di inclusione, diritto alla cultura e partecipazione attiva nelle biblioteche accademiche. Moderazione di Adriano Bertolini (AIB ER)

59. edizione della Bologna Children’s Book Fair (21-24 marzo 2022)

Nell’ambito della fiera, in cui AIB è presente con uno stand presidato da associati, componenti del CER e da volontari NpL, la sezione ha curato in particolare l’organizzazione del concorso per Giovani illustratori, giunto alla sua 5. edizione, e nel 2022 dedicato al tema “Biblioteca, voci da un giardino in movimento”, in collaborazione con l’ Università di Bologna, Université Paris Nanterre, Associazione Luigi Bernardi, IBBY Italie, Franco Cosimo Panini Editore, Librerie.coop. Si rimanda al programma completo e si segnala l’attività di Nicoletta Bacco (AIB ER), Milena Tancredi, (CEN) Paolo Tinti (AIB ER).
Programma completo AIB alla 59. edizione della Bologna Children’s book fair – AIB-WEB
Le illustrazioni pervenute per il concorso esono state esposte anche all’Auditorium Niemeyer di Ravello in occasione del convegno Convenzione di Faro e obiettivi di sviluppo sostenibile: destini incrociati, in virtù del loro nesso con l’Agenda 2030.

30. Eblida Annual Council and Conference

Intervento di Anna Bernabè (AIB) The Think The Unthinkable experience in Italy. Background to the Workshop 3 Sustainable development and fundraising, Atene, 15/6/2023.

Conferenze, seminari, conversazioni

Giornata di incontro su Le professioni del patrimonio culturale archivistico e librario, con intervento della presidente AIB ER Roberta Turricchia, organizzata dal Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Bologna, Ravenna, 16 marzo 2022.

Conferenza Dalle biblioteche in rete alla rete di biblioteche: un lavoro di squadra, organizzata dalle biblioteche di Anzola e Crevalcore. Con intervento della presidente AIB ER Roberta Turricchia, Crevalcore, 17 maggio 2022.

Su richiesta della sezione, Nicoletta Bacco (formatrice NpL e referente regionale AIB NpL) e Milena Tancredi (CEN) hanno tenuto un percorso formativo-informativo, declinato in tre Incontri dedicati alla lettura e alla letteratura per l’infanzia, su piattaforma Google Meet. Libri brulicanti – Wimmelbuch – Libri affresco: senza parole per la lettura dialogica genitori-figli, in data 18 novembre 2022, n. partecipanti 6; Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso. Traguardi e sviluppi di un progetto tra multicultura e inclusione, in data 3 dicembre 2022, n. partecipanti 6; La matematica delle storie, in data 14 dicembre 2022, n. partecipanti 8. La partecipazione era subordinata all’acquisto di almeno una pubblicazione edita dall’AIB.

Conversazione I volontari in biblioteca: forme e strumenti, anche alla luce del RUNTS. Con Roberta Turricchia (AIB ER), Luciano Gallo, Valentina Galloni, Francesca Cadeddu (AIB). Su Facebook e canale Youtube dell’AIB, in data 7/9/2022.

Seminario Conservare per valorizzare nelle biblioteche di ateneo, organizzato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Ferrara, AIB Emilia-Romagna e AICRAB. Per AIB ER sono intervenuti la presidente e il vicepresidente. Ferrara, 6/10/2022.

Conversazione Il prestito digitale, con Giuseppe Vitiello e Fabio Mercanti. Su piattaforma Google Meet, in data 26/10/2022.

Slitta al 2023 il convegno internazionale Memoria e immaginazione: libri antichi e biblioteche storiche, che prevedeva la collaborazione tra la sezione e il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna per il suo svolgimento in data 17 e 18/11/2022, a Bologna. A fine giugno 2022 era stata stipulata la convenzione tra i due partner e, in seguito, è stata rimborsata alla sezione la quota di compartecipazione alle spese, in precedenza versata all’Università.

Patrocinio

È stato concesso il patrocinio non oneroso alle seguenti iniziative:

Tavola rotonda Rileggere le biblioteche, Cesena, Biblioteca Malatestina, 12/4/2022.

Festival per piccoli lettori Libr’aria, Albinea, Biblioteca Pablo Neruda- Parco dei Frassini, 26-28/8/ 2022. Con Adriano Bertolini, in rappresentanza del CER.

Pubblicazione dell’e-book Custodire e trasmettere la conoscenza. Recupero, valorizzazione e corretta conservazione del patrimonio librario. XXVI Edizione del Salone Internazionale del restauro, dei musei e delle imprese culturali, Ferrara Fiere Congressi, 18-20 settembre 2019. Atti della giornata di studio, 19 settembre 2019 . Prefazione di Paolo Tinti (vicepresidente AIB ER).

Concorso letterario per ragazzi e famiglie Oggi racconto io: la storia del ‘900 in Emilia Romagna, promosso dall’Associazione culturale Youkali ASP, con sede a Bologna, e rientrante nel progetto “STRA ‘900 ER 2° edizione: Storia Teatro Racconto/Radio Avvenimenti in Emilia Romagna”, sostenuto dalla regione Emilia Romagna con bando dedicato alla memoria del ‘900.

Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso

Il progetto AIB, vincitore del bando “Leggimi 0-6” dell’anno 2019 emanato dal Centro per il libro e la lettura, e che annovera quali partner IBBY Italia, Centro Come della Cooperativa Farsi Prossimo, Associazione Forum del libro, Associazione italiana di Public History, Cooperativa sociale Comunità del Giambellino e Città Metropolitana di Cagliari, è stato attuato tramite le biblioteche dell’Unione della Bassa Romagna, assegnatarie del progetto, da marzo 2021 al febbraio 2022. Un secondo affondo è avvenuto tramite la Biblioteca Classense di Ravenna che ha tenuto la valigia e realizzato iniziative anche nelle sedi decentrate, dalla fine di febbraio del 2022 . Un terzo passaggio è stato richiesto dalla biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna che ha proposto di far girare la valigia, arrivata a Bologna in settembre dello scorso anno, presso i diversi distretti della Città Metropolitana. L’esperienza si è appena conclusa.

Patto per la lettura

Nel 2022 la sezione ha sottoscritto i patti per la lettura del Comune di Imola, del Comune di Reggio Emilia e della Provincia di Ravenna.

Erasmus Plus: collaborazione con mobilità europea

Nel 2021 l’AIB, tramite le sezioni ER e FVG, ha aderito al programma “Erasmus Plus” 2021-2027, con il ruolo di partner della cooperativa sociale “Equilibri” di Modena. Il progetto ha anche il fine di costituire una rete per la formazione permanente degli adulti, tramite l’adozione della mobilità tra paesi come metodologia di scambio e accrescimento di competenze e di saperi e per trasformare sempre più le biblioteche in luoghi di apprendimento. Quattro associate della nostra sezione, opportunamente selezionate a seguito di candidatura, hanno potuto aderire alle occasioni di mobilità presso le biblioteche della Finlandia (Daria Merlo) e a Lezerscollectief -Affligem, in Belgio (Erica Regazzi, Alessia Bergamini, Maria Chiara Sbiroli), esperienza volta a sperimentare la pratica di Shared Reading.
I costi sono stati coperti da finanziamento europeo.
Il 26/11/2022 è stato organizzato un evento di restituzione delle esperienze, presso la sede modenese di Equilibri, con intervento della presidente AIB ER Roberta Turricchia.

Commemorazione

Partecipazione del vicepresidente AIB ER, Paolo Tinti, all’intitolazione a Sante Medri dell’emeroteca della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese. Castel Bolognese, 19/12/2022.Public History

Il lavoro di ricerca sul tema storia-memoria e rapporto con i pubblici delle biblioteche che avrebbe voluto valutare dati campione inerenti alla lettura di testi di storia (classe Dewey 900) raccolti presso le biblioteche di pubblica lettura dei poli SBN della nostra regione non ha avuto seguito, per mancanza di dati e di risorse da dedicarvi.

Roberta Turricchia – Presidente AIB Emilia-Romagna
Imola, 17 aprile 2023