Verbale n. 1 – Riunione del CER Puglia del 19 marzo 2021

19/03/2021

Data: venerdì 19 marzo 2021
Orari: ore 15.30 – 17.30
Sede: riunione in modalità on line su Google Meet

Presenti i seguenti componenti del CER: Lucia di Palo (Presidente), Giuseppe Basile (Vicepresidente), Elena Infantini (Segretaria), Antonio Lovecchio, Loredana Napolitano, Loredana Gianfrate e Monica Albano.

Assente giustificata: Domenica Di Cosmo in qualità di tesoriere esterno.
E’ presente Milena Tancredi, invitata permanente senza diritto di voto, in qualità di componente del CEN.

La Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione:

  1. Organizzazione della Assemblea regionale dei soci
  2. Resoconto dell’incontro con l’Assessore Bray
  3. Prime informazioni sul prossimo workshop di “Teca del Mediterraneo”
  4. Varie ed eventuali

1) Organizzazione della Assemblea regionale dei soci
La Presidente comunica al Cer che, entro fine aprile 2021 è necessario organizzare l’Assemblea regionale dei soci, nella quale saranno presentati le attività della Sezione e il bilancio consuntivo relativo al secondo semestre 2020 e al primo trimestre 2021, e propone il 30 aprile come data utile per la convocazione. Il Cer approva all’unanimità.
La Presidente invita M.T. coordinatrice del progetto Mamma Lingua, a relazionare durante l’Assemblea sul progetto, appena partito a Latiano, dove stazionerà anche il BiblioHub.

2) Resoconto dell’incontro con l’Assessore Bray
La Presidente mette a conoscenza il Cer dell’incontro avuto con Massimo Bray, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, il 5 marzo c.a. L’incontro, al quale hanno partecipato anche il Vicepresidente e la Segretaria della Sezione Puglia, nonché M. T. in qualità di componente CEN, è stato un primo confronto per presentare, all’Assessore, l’AIB e le sue finalità, e per proporre una fattiva collaborazione che miri soprattutto a:  – realizzare  attività di formazione per bibliotecari, a cura di docenti formatori esperti; – contribuire alla definizione di standard di qualità dei servizi bibliotecari, assicurati da personale professionalmente qualificato; – contribuire alle politiche di consolidamento e incremento dei servizi e delle collezioni delle biblioteche pugliesi, nell’ottica di una comune strategia culturale che valorizzi la cooperazione tra le diverse realtà bibliotecarie; – collaborare con le istituzioni scolastiche nella progettazione di percorsi formativi che mirino alla crescita culturale dei cittadini.

3) Prime informazioni sul prossimo workshop di “Teca del Mediterraneo”
La Presidente, in qualità di componente del Comitato scientifico del workshop di “Teca del Mediterraneo” per l’AIB Puglia, informa il CER che il workshop si svolgerà nella prima metà del mese di giugno p.v, e che si svilupperà intorno al tema dello Storytelling delle biblioteche. Come di consueto, sarà suddiviso in due parti, dove la sessione mattutina prevederà le relazioni di esperti nazionali ed internazionali, mentre quella pomeridiana sarà incentrata sulle best practices del nostro territorio. Il programma al momento è ancora in via di definizione.

4) Varie ed eventuali

La Presidente mette al corrente i componenti del Cer che, per il corso di catalogazione appena iniziato, a cui hanno aderito molti soci – come evidenzia A. L. referente per la formazione – è prevista una parte pratica sull’uso di SBN Web, per cui è stata contattata la referente ICCU che dovrà autorizzare l’accesso da parte dei formatori all’ambiente di prova.
Inoltre, la Presidente comunica che il Politecnico di Bari, in qualità di socio Ente, ha richiesto alla Sezione di organizzare un corso di formazione per i propri dipendenti bibliotecari, sull’uso della Dewey e Web Dewey. A tal fine, si sta procedendo a stilare una convenzione tra AIB Puglia e Politecnico di Bari, dopo la firma della quale si potrà procedere con l’organizzazione del suddetto corso.
Infine, la Presidente comunica di aver avuto conferma dalla Segreteria Nazionale dell’ANAI che non esiste al momento una rappresentanza pugliese, pertanto si dovrà riflettere in merito alla questione MAB Puglia.
A questo punto prende la parola il Vicepresidente che propone al Cer di valutare l’ipotesi di costituire un Archivio della Sezione Puglia, ai fini della conservazione della documentazione prodotta negli anni dai vari Comitati Esecutivi Regionali. Pertanto andrebbe individuata una sede adeguata.
Prima di concludere, la Segretaria informa il Cer che, ai fini dell’aggiornamento della mappatura delle biblioteche pugliesi, che la Sezione si è prefissa tra i propri obiettivi, a breve sarà inviata una mail alla Dirigente della Sezione Valorizzazione della Regione Puglia, per chiedere l’accesso ai dati 2014 in possesso della Regione.

La seduta è sciolta alle ore 17.30.

LA PRESIDENTE
Lucia di Palo

LA SEGRETARIA
Elena Infantini