Verbale n. 3 – Riunione del CER Puglia del 30 luglio 2020

30/07/2020

Data: giovedì 30 luglio 2020
Orari: ore 16.00 – 18.45
Sede: riunione in modalità on line su Google Meet

Presenti i seguenti componenti del CER: Lucia di Palo (Presidente), Giuseppe Basile (Vicepresidente), Elena Infantini (Segretaria), Antonio Lovecchio, Loredana Napolitano e Monica Albano. Assente giustificata: Loredana Gianfrate.

Sono presenti Domenica Di Cosmo in qualità di tesoriere esterno e Milena Tancredi, invitata permanente senza diritto di voto, in qualità di componente del CEN.

La Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione:

1) Proposte della Sezione in merito al Bibliopride
2) Costituzione gruppi di lavoro e nomina dei coordinatori
3) Varie ed eventuali

1) Proposte della Sezione in merito al Bibliopride

La Presidente riferisce al CER che, a seguito della comunicazione inviata lo scorso 20 luglio, con la quale si invitavano gli associati a condividere esperienze, buone pratiche e/o servizi innovativi messi in atto dalle biblioteche durante il lockdown, da presentare in occasione del prossimo Bibliopride, è pervenuta una sola proposta.

Il CER prende atto che ciò possa attribuirsi al fatto che la maggior parte delle biblioteche pugliesi ha chiuso all’utenza, per decisione delle Amministrazioni competenti, non riuscendo a fornire nemmeno i servizi a distanza. Ad oggi, molte di queste non hanno ancora riaperto.

Nonostante ciò, in relazione al fatto che fortunatamente alcune biblioteche del territorio si sono distinte assicurando la propria presenza e vicinanza all’utenza attraverso videoletture, reference a distanza, document delivery, formazione a distanza, guida all’utilizzo e promozione di risorse digitali, prestito a domicilio, supporto alla didattica a distanza, favole al telefono, laboratori on line, eventi in streaming, il CER decide di rinnovare l’invito agli associati sollecitando proposte da porre all’attenzione del Nazionale in vista del Bibliopride di fine settembre, e allo stesso tempo di verificare quali biblioteche abbiano riaperto al pubblico e con quali servizi.

2) Costituzione gruppi di lavoro e nomina dei coordinatori

La Presidente introduce la discussione sui gruppi di lavoro, facendo il punto sulle candidature pervenute. Il CER è lieto di riscontrare che gli associati abbiano dimostrato grande interesse verso l’Associazione offrendo la propria disponibilità a collaborare con la Sezione e ad impegnarsi per la crescita della professione e delle biblioteche.

In vista della imminente pausa estiva, si decide di rimandare a settembre la costituzione dei gruppi e la nomina dei relativi coordinatori

3) Varie ed eventuali

La Presidente informa che, in merito alla programmazione della nuova offerta formativa 2020-2023 di cui si è discusso nella precedente riunione del CER, si stanno prendendo contatti con alcuni docenti per un corso di Information Literacy da organizzare, in presenza o a distanza, tra ottobre e novembre p.v.

La seduta è sciolta alle ore 18.45.

LA PRESIDENTE
Lucia di Palo

LA SEGRETARIA
Elena Infantini

Bari, 30 luglio 2020