Verbale assemblea regionale AIB Marche 24 ottobre 2022

25/10/2022

L’assemblea regionale AIB Marche del 24 ottobre 2022 è iniziata alle ore 17.00, in modalità online, con 20 presenti.

O.d.g:

1)      Programmazione attività 2023
2)      Presentazione bilancio preventivo
3)      Varie ed eventuali

La Presidente Stefania Romagnoli riporta qualche informazione dalla recente riunione dei Presidenti regionali, ovvero che ci sarà a breve il convegno nazionale MAB a Napoli e l’Assemblea generale degli associati a Roma, il 24 novembre.

La Presidente illustra la Relazione programmatica AIB Marche 2023 e descrive nel dettaglio le varie attività previste che potete trovare nell’allegato.

Viene illustrato il ciclo di seminari “Letteratura per l’infanzia: esperienze locali e progetti nazionali”, rivolto agli studenti e alle studentesse del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata, partito il 24 ottobre. Il ciclo di seminari è organizzato con la collaborazione scientifica di AIB – Associazione Italiana Biblioteche, con la quale il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, che ha attivato una convenzione da diversi anni, la volontà è quella di procedere in questa direzione e stipulare altre convenzioni con le università delle altre città marchigiane.

Nel 2023 ci sarà il corso, “Biblioteca. A.A. Tattile – Lettura per tutti”, all’interno del progetto  omonimo  con il Comune di Pesaro, che ha vinto un bando Cepell, AIB Marche si occuperà della valutazione di impatto del progetto affidata a Roberta Montepeloso.

Sempre nel 2023 ci sarà il corso “Musei, Biblioteche, archivi inclusivi e accessibili” i promotori sono: Regione Marche, Mab Marche, Museo statale tattile Omero.

AIB Marche parteciperà alla terza edizione di Patrimonio in scena 3° edizione, per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli Istituti Culturali delle Marche  con la Regione Marche, il Consorzio Marche Spettacolo e il coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche MAB Marche.

Sempre con la Regione Marche e MAB parteciperà all’ottava edizione del Grand tour cultura, dal titolo, “MettiamoCI in gioco! Reti culturali di solidarietà a sostegno delle comunità”, 25 novembre 2022 – 26 febbraio 2023, sul sito le modalità per partecipare.

Siamo poi arrivati all’undicesima edizione di Storie da musei, archivi e biblioteche, concorso di scrittura e fotografia con il Mab Marche, la Regione Marche, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con StreetLib.

Ci sarà ancora una seconda edizione del convegno, “Quale lavoro per gli operatori della cultura”. 

Ricordiamo alle biblioteche la Mostra  “WikilovesMonumentsMarche”, mettiamo a disposizione degli istituti culturali  una mostra fotografica composta da 20 pannelli. La mostra è il  frutto della terza edizione marchigiana del  concorso, è gratuita ma, per la sua natura itinerante che vorrebbe raggiungere il maggior numero di realtà marchigiane, ogni struttura interessata è pregata di ritirarla nell’ultima sede dove è stata esposta, anche tramite corriere

Poi il progetto di ricerca “Cultura, contratti e condizioni di lavoro. Questionario sulla situazione occupazionale delle biblioteche marchigiane”, l’indagine è condotta dal Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB dell’Università di Roma Sapienza, diretto da Chiara Faggiolani, il progetto sarà presentato il 7 novembre 2022 a Porto San Giorgio.

Il 7 gennaio 2023, a Gradara, ci sarà la Premiazione dei concorsi “Storie da biblioteca, archivi e musei” e “Wiki Loves Monuments”.

Questi ultimi progetti ci sono stati illustrati nel dettaglio dalla coordinatrice Silvia Seracini.

Il 6 marzo 2023. presso l’Università di Macerata, Mauro Guerrini presenterà il suo libro  “Dalla catalogazione alla metadatazione. Tracce di un percorso”

Infine, Michele Tagliabracci ha fatto una relazione sul corso “Il futuro del Libro Antico, corso introduttivo alla catalogazione del libro antico”, con Cristiana Iommi, Brunella Paolini, Cesare Bovinelli, presso il Monastero di Fonte Avellana, 10/11 settembre 2022. Il corso è stato organizzato da AIB Marche, Sistema Bibliotecario Catria e Nerone, Monastero di Fonte Avellana.

Stefania ha illustrato il bilancio preventivo 2023 che è stato votato e approvato all’unanimità.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata a Mattia Spadoni che ha presentato il libro “Oltre la grande bellezza. Il lavoro nel patrimonio culturale italiano” a cura dell’Associazione “Mi riconosci?”

Come si lavora nel settore del patrimonio culturale dove il primo datore di lavoro è lo Stato? Quali sono le cause che hanno permesso a un comparto ad alto grado di specializzazione, e che ha beneficiato fino al 2019 di una crescita imperterrita del turismo, di divenire una fucina di sfruttamento e povertà? Perché il collasso del sistema portato dai lockdown non è stato accompagnato da una riflessione e da misure adeguate da parte delle istituzioni? Sono alcune delle domande cui risponde questo volume, nato dall’esperienza quinquennale del collettivo «Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali», oggi movimento nazionale e punto di riferimento per migliaia di lavoratrici e lavoratori del settore. Il sistema culturale italiano contemporaneo viene letto attraverso l’analisi delle condizioni di lavoro, le discriminazioni di genere e di provenienza sociale, il caos dei percorsi formativi e lo sviluppo del sistema di privatizzazioni affermatosi dagli anni Novanta, con particolare attenzione al lavoro gratuito e al ruolo delle fondazioni di partecipazione per il controllo del patrimonio culturale pubblico. Il collettivo Mi Riconosci? elabora, dunque, una proposta di riforma del sistema turistico e la creazione di un Sistema Culturale Nazionale che cambi i paradigmi di gestione dei luoghi della cultura pubblici, andando verso principi di gratuità e inclusione.

Poi si è aperta una discussione sul futuro della sezione AIB Marche, infatti si avvicinano le elezioni per il prossimo Comitato esecutivo Regionale. 

Ci sono stati diversi interventi e si è concordato sul fatto che nonostante le difficoltà 

l’AIB ha un ruolo sicuramente di aggiornamento e innovazione professionale che merita di essere portato avanti. Ci vorrebbe ancora maggiore attenzione alla “politica” bibliotecaria, tema su cui spronare anche il Direttivo Nazionale. Nelle Marche i soci sono aumentati ma partecipano poco nonostante gli sforzi per divulgare e allargare ogni iniziativa, e questo è un problema comune alle altre sezioni come è emerso dalla riunione coi presidenti.

Si invitano tutti i soci e le socie a riflettere sulla possibilità di partecipare più pienamente alla sezione e valutare la possibilità di candidatura per il nuovo direttivo. Chi è interessato può chiedere informazioni alla sezione.

Alle ore 18:30 l’Assemblea si è conclusa con la speranza di vederci di nuovo ai prossimi incontri (le date degli eventi le trovate nell’allegato delle attività 2023).

Protocollo 58/2022

La Segretaria
Jennyfer Pierini 

La Presidente
Stefania Romagnoli

 

Relazione programmatica AIB Marche 2023