Verbale n. 8 – Riunione del CER Puglia del 11 gennaio 2012

11/01/2012

Data: 11 gennaio 2012
Orari: ore 16.00 – 18,30
Sede: Bari, Biblioteca Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi”

Come da convocazione da parte del Presidente, la riunione si è aperta alle ore 16,00.
Presenti i seguenti componenti del CER: Waldemaro Morgese, Luciano Carcereri, Milena Tancredi, Maria Lucia Mongelli, Loredana Gianfrate, Daniela Raimondi. Lucia di Palo.
E’ presente, invitata senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del CEN.
Il Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione.

  1. Verbale riunione precedente
    I presenti approvano il verbale della riunione virtuale del 15 novembre 2011 con gli allegati e se ne decide la pubblicazione nel sito web a cura di L. Gianfrate.
  2. Convenzione AIB-Provincia di Foggia
    Il presidente legge ai presenti una mail ricevuta da Franco Mercurio, scritta al fine di far meglio capire il contesto nel quale è nata la convenzione tra AIB e Provincia di Foggia. Il presidente Morgese, inoltre, informa i presenti sull’assemblea svoltasi a Roma sul tema “la notte delle biblioteche”, ove fra l’altro vi sono state dichiarazioni non molto condivisibili da parte della dott.ssa Caffo dell’ICCU, prontamente commentate per verità dal presidente nazionale dell’AIB Parise. La discussione è stata utile e necessaria anche per chiarire alcune perplessità espresse sulla convenzione dal vice presidente Carcereri, che ha anche espresso dubbi sulla utilità di creare un sesto Polo SBN coincidente con la sesta provincia pugliese (BAT).
    Il presidente informa infine sugli operatori individuati per il censimento delle biblioteche pugliesi.
    Interviene Maria Abenante per affermare che il lavoro del censimento delle biblioteche pugliesi deve essere considerato un’opportunità per l’AIB: con lei concorda la maggioranza del CER.
  3. Preparazione assemblea soci del 23 gennaio 2012
    Il presidente informa sullo stato di preparazione della assemblea dei soci di lunedì 23 gennaio, presso la Biblioteca GAETANO RICCHETTI in Bari dalle ore 15.30 alle ore 17.00 con la partecipazione di Stefano Parise, presidente nazionale AIB, che presenterà il libro “DIECI BUONI MOTIVI PER ANDARE IN BIBLIOTECA”. L’assemblea si svolgerà subito dopo la presentazione del libro.

    Si decide di preparare un’informativa, nel contesto della campagna iscrizioni al 2012, contenente una descrizione delle convenzioni a favore dei soci.

  4. Varie ed eventuali
    Il tesoriere Maria Lucia Mongelli aggiorna il CER sulla situazione finanziaria della Sezione.
    Loredana Gianfrate, successivamente, aggiorna il CER sul restyling del sito web dell’AIB: il nuovo portale sarà ospitato dal CILEA e il 28/29 gennaio dovrebbe avvenire la migrazione dal vecchio al nuovo sito. Le pagine della Puglia saranno nuove e dinamiche; sarà anche possibile per i redattori inserire autonomamente i contenuti, comprese le immagini. Il presidente interviene sulla vetrina delle biblioteche pugliesi, in preparazione, proponendo di informare in assemblea i soci.
    Il segretario M. Tancredi informa il CER che il 13 gennaio si riuniranno i quattro gruppi di lavoro dell’AIB Puglia in seduta plenaria, al fine di definire le linee programmatiche di ciascun Gruppo per il triennio.

    Il CER, dopo discussione, approva le varie proposte.

Non essendoci altri argomenti da discutere, il presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 18,30.

IL PRESIDENTE Waldemaro Morgese
IL SEGRETARIO Filomena Tancredi