Verbale n. 10 – Riunione del CER Puglia 11 giugno 2012

11/06/2012

Data: 11 giugno 2012
Orari: ore 16.00 – 18,30
Sede: Mola di Bari, Biblioteca rurale Casina Morgese

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione si è aperta alle ore 16,00.
Presenti i seguenti componenti del CER: Waldemaro Morgese, Milena Tancredi, Maria Lucia Mongelli, Loredana Gianfrate, Daniela Raimondi, Lucia di Palo. Assente giustificato Luciano Carcereri.
E’ presente, invitata senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del CEN.
Il Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione.

  1. Verbale riunione precedente
    I presenti approvano il verbale della riunione del 1 marzo 2012 e se ne decide la pubblicazione nel sito web a cura di Gianfrate.
  2. Obiettivi programmatici 2011-13: stato attuazione
    Il presidente Morgese illustra lo stato di attuazione del programma triennale e dà anche conto degli impegni programmatici assunti dai gruppi di lavoro. Su tema vi sono vari interventi.
  3. Stato del tesseramento
    Tancredi e Mongelli informano sul tesseramento: alla data attuale hanno rinnovato 156 soci. Si decide di contattare con una lettera i “morosi”, mentre per gli Enti si prende atto che pesa la situazione della trasformazione delle Facoltà universitarie in Dipartimenti.
  4. Stato finanziario della Sezione
    Mongelli informa sulla situazione finanziaria della Sezione, che non desta preoccupazioni.
  5. Convenzione AIB-Provincia di Foggia
    Morgese e Abenante informano sullo stato di attuazione della convenzione, precisando che si sta procedendo ad avviare la somministrazione del questionario e a puntualizzare il programma di “affiancamento”.
  6. Iniziativa con Sindaco di Bari: proposte
    Il presidente informa sul punto e si decide di inviare al Sindaco di Bari una lettera per chiedere conto di quanto sta facendo l’Amministrazione rispetto agli impegni assunti.
  7. Avvio dell’evento “La biblioteca a scuola
    Il presidente informa sulla opportunità di creare un gruppo di lavoro snello per cominciare a lavorare sulla iniziativa che dovrà realizzarsi il giorno della giornata UNESCO (aprile 2013). Si mette a punto un “ruolino di marcia” che impegni alcuni soci.
  8. Vetrina delle biblioteche pugliesi
    Gianfrate informa su quanto realizzato finora per l’implementazione della “vetrina”. Da’ conto di alcune difficoltà. Si decide di intensificare i contatti con le biblioteche per la migliore realizzazione dell’iniziativa.
  9. Varie

I presenti discutono le varie, che riguardano: lo stato di costruzione del MAB Puglia, l’appuntamento di ART LAB a Lecce, i due progetti della Sezione riguardanti il terremoto in Emilia Romagna (Veliero e Un euro per un libro), la stesura di tre volantini di marketing sull’attività dell’AIB Puglia, l’ordine ad una ditta specializzata di un totem con il logo della Sezione, l’avvio della “newsletter” della Sezione. Sulle varie si registra l’intervento di tutti i presenti con proposte e puntualizzazioni.

Non essendoci altri argomenti da discutere, il presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 18,30.

IL PRESIDENTE Waldemaro Morgese
IL SEGRETARIO Filomena Tancredi