Verbale CER 21 giugno 2023

Il giorno 21 giugno 2023 alle 18.35, in modalità telematica si riunisce il Comitato Esecutivo Regionale della sezione AIB Umbria con il seguente ordine del giorno:

  1. Assegnazione deleghe
  2. Pagina nuovo CER
  3. Linee strategiche triennali
  4. Consiglio Nazionale dei Presidenti regionali – 24 giugno 2023
  5. Varie ed eventuali 

 

Sono presenti: Monica Fiore, Donatella Jank, Emanuela Luciani, Roberto Sasso e Tiziana Nandesi.

Punto 1. Odg 

Il CER discute in merito alla conferma o nuova designazione delle deleghe delle diverse aree tematiche e all’unanimità decide quanto segue:

Monica Fiore: rapporti istituzionali, advocacy e biblioteche universitarie, referente regionale Osservatorio lavoro e professione.

Emanuela Luciani: biblioteche scolastiche, biblioteca sociale e promozione della lettura.

Donatella Jank: accessibilità, inclusione e progetto Mammalingua.

Tiziana Nandesi: formazione, comunicazione e referente redazione Facebook, biblioteche ecclesiastiche.

Roberto Sasso: innovazione e welfare digitale.

Su proposta della Presidente Monica Fiore sono stati confermati all’unanimità:

Maria Rita Boccanera: referente regionale Nati Per Leggere

Marianna Bucchi: referente regionale Nati Per Leggere

Mario Coffa: redattore web

Tania Chiacchieroni: referente regionale Gruppo di studio Catalogazione, indicizzazione, linked open data e web semantico (CILW)

Gabriele De Veris: referente regionale Osservatorio biblioteche e sviluppo sostenibile (OBISS)

Referente regionale Osservatorio sulla censura: la presidente verificherà la disponibilità del precedente delegato a confermare l’incarico, esprimendo particolare solidarietà per le vicende della socia Fabiola Bernardini.

Punto 2. Odg 

La Presidente Monica Fiore propone l’aggiornamento della pagina web della sezione Umbria. Si ritiene opportuno indicare, per ogni componente del CER 2023-2026, il ruolo e le deleghe, sopra elencate, oltre ad informazioni di contatto.

Punto 3. Odg 

Il CER discute sui punti delle linee strategiche e programmatiche da seguire durante il triennio. 

La Presidente sottolinea la necessità di riprendere la collaborazione con la Regione Umbria riproponendo un protocollo di intesa per il triennio 2023-2026.

Il CER concorda all’unanimità sulla necessità di stipulare un protocollo d’intesa anche con l’Università degli Studi di Perugia, con la finalità di realizzare iniziative ed attività formative per i bibliotecari e di valorizzazione delle attività realizzate dalle biblioteche universitarie per le comunità di riferimento. 

La Presidente fa presente l’importanza di lavorare all’inclusione e all’accessibilità, iniziando anche a collaborare con le biblioteche carcerarie. Il CER concorda e conferma che in Umbria ci sono diverse realtà non ben conosciute, pertanto si dovrebbe iniziare con una ricognizione territoriale e funzionale.

L’assemblea accoglie con entusiasmo la proposta della Presidente di organizzare una Giornata delle biblioteche umbre, occasione per conoscere meglio la realtà regionale e per dare maggiore visibilità al ruolo professionale del bibliotecario, si pensa a presentazioni di libri, discussioni e laboratori dedicati ai bibliotecari. A tal fine è opportuno iniziare a lavorare al questionario rivolto ai bibliotecari umbri, già pensato dalla prima riunione, affinché si possano presentare i risultati in occasione della giornata. 

Punto 4. Odg

La Presidente Monica Fiore informa il CER del prossimo CNPR, illustrando l’ordine del giorno previsto per il 24 giugno (linee strategiche, Bibliopride 2023 e congresso AIB).

Punto 5. Odg 

La presidente Monica Fiore fa un resoconto dell’incontro di coordinamento Nati per Leggere avvenuto nei giorni scorsi con i soggetti partecipanti, pediatri e rappresentanti della Regione.

Il CER discute in merito ad una richiesta di informazione da parte di un’insegnante per la gestione della biblioteca scolastica. Oltre alla consulenza sul miglior software di gestione sarà opportuno dare indicazioni di carattere biblioteconomico circa le collezioni bibliografiche e la gestione dei servizi.

Esauriti tutti i punti del giorno, la riunione si chiude alle 19.45.

 

La Presidente

Monica Fiore 

La Segretaria verbalizzante

Emanuela Luciani

 

Prot. n. 15/2023