Verbale della riunione del Comitato Esecutivo Regionale della Liguria, 10/11/2021

10/11/2021
In data 10 novembre 2021, in modalità sincrona a distanza, tramite piattaforma per videoconferenze Google Meet, si riunisce il CER della Sezione Liguria dell’AIB.
Presenti: Annarita Bruno, Paola Caiffi, Donatella Curletto, Silvia Fronteddu,
Alessandra Longobardi, Cristiana Nardini, Valentina Sonzini, Cristina Terrile, Chiara Zingaretti. Assenti Giustificati: Marco Genzone.
I lavori iniziano alle ore 18.00.
O.d.G.: 1. Chiusura attività 2021; 2. Programmazione attività 2022; 3. Varie ed
eventuali.
In apertura viene letto ed approvato il verbale della riunione precedente.
Sonzini informa che l’assemblea prenatalizia quest’anno si svolgerà in presenza, alla Biblioteca Berio, da cui è già stata prenotata la Sala Chierici. L’incontro sarà la mattina del 16 dicembre, per partecipare sarà necessario comunicare la propria adesione e essere muniti di green pass. All’incontro parteciperà dal CEN Enzo Borio, con un intervento dal titolo: Bibliotecari e biblioteche del futuro, rileggiamo insieme il Congresso AIB. Il tema scelto intenderà riprendere i punti salienti del Congresso AIB “Bibliotecari, il lavoro più bello del mondo. Anche in Italia?” che si terrà il 25-26 novembre.
Anche quest’anno si stabilisce di destinare il fondo per il rinfresco ad una biblioteca scolastica della regione, conferendole un buono per l’acquisto libri e il premio “Io Leggo perchè”. Il premio Amande quest’anno verrà consegnato a Francesco Langella, mentre per “Bibliotecari per sempre” si stabilisce di fare una ricerca tra i bibliotecari liguri appena andati in pensione e invitarli a ritirare un piccolo ricordo e a festeggiare il loro contributo all’AIB.
Per quanto riguarda gli incontri di aggiornamento professionale e i corsi previsti entro la fine del 2021, Sonzini comunica di aver contattato, in accordo con Beppe Pavoletti della Regione Liguria, Debora De Angelis per tenere un corso di due ore sulle licenze aperte. Il corso sarà interamente curato dalla Regione Liguria, sarà online e gratuito e verrà gestito dal summenzionato Beppe Pavoletti, mentre il contributo della Sezione sarà di pagamento dell’onorario alla relatrice e di diffusione della notizia del corso sui consueti canali. A breve si terrà un incontro tra le parti per stabilire una data, possibilmente entro la fine del mese di dicembre.
Terrile ricorda a tale proposito, invitando a non sovrapporre le date, che il 10, 13 e 15 dicembre si terrà il corso pratico di catalogazione musicale, a cura di Stefania Gitto, sempre nell’ambito della catalogazione delle risorse musicali. Terrile chiede anche l’alternanza con la Regione Veneto, come già avvenuto durante quest’anno, nella gestione delle iscrizioni dei corsi e nei contatti con i docenti. Caiffi informa che AIB nazionale ha diramato un nuovo modello per i corsi a distanza, su cui ci si dovrà basare per preparare i moduli di iscrizione online. Sonzini coglie l’occasione per ringraziare a nome del CER il lavoro di affiancamento alla segreteria da parte di Cristina Terrile, particolarmente prezioso nella gestione e cura dei corsi online.
La riunione giunge a conclusione alle ore 19.10.
prot. n. 20/2021