Verbale della riunione del Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Liguria, 20/06/2017

20/06/2017
In data 20 giugno 2017, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, si è tenuta la riunione del CER Liguria.
Presenti: Paola Caiffi, Emanuele Canepa, Francesca Cappelli, Oriana Cartaregia, Francesco Langella, Cristiana Nardini, Valentina Sonzini.
I lavori iniziano alle ore 9.30.

O.d.G.: 1. Agenda politica; 2. aggiornamento professionale e formazione; 3. gestione sito; 4. organizzazione segreteria.
Langella relaziona sull’incontro CNPR, che si è tenuto sabato 17 a Roma, e nel quale i presidenti regionali di sezione o loro delegati hanno incontrato il CEN con la neoeletta presidente, e hanno tracciato le prime linee guida per la programmazione del prossimo triennio. Langella esprime fiducia e apprezzamento nei confronti del nuovo CEN, e in particolare della nuova presidente, Rosa Maiello, che anche in virtù delle sue capacità maturate negli anni di partecipazione in AIB, ha dimostrato già ampia disponibilità al dialogo e al confronto.
Nel CNPR sono emerse diverse criticità che andranno affrontate nel prossimo periodo, la prima delle quali è rappresentata da NpL (Nati per Leggere), i cui vertici la presidente nazionale incontrerà per un confronto. A questo proposito Langella prima di tale incontro contatterà Donatella Curletto, referente regionale NpL neoconfermata, per verificare le difficoltà emerse nel
tempo e portare al nazionale il contributo della sezione. Sonzini propone di tenere un CER allargato con Curletto, in modo da poter in ogni riunione affrontare le problematiche che emergeranno e vagliare insieme la partecipazione agli eventi a cui NpL verrà invitato. La proposta viene accettata
all’unanimità. Curletto viene aggiunta sul sito AIB nella pagina della sezione, insieme ai contatti del CER, in qualità di referente NpL.

L’altra questione cruciale riguarda la modalità di adesione all’Associazione, Langella in questo frangente ha proposto alla presidente nazionale di allargare il bacino di iscritti anche ai non laureati con comprovata esperienza nel settore delle biblioteche, e Maiello ha accettato di impegnarsi a verificare la possibilità di modificare le modalità di iscrizione per gli associati.

In CNPR si sono delineate le Commissioni, per le quali ogni sezione può presentare eventuali candidati. Relativamente alla Commissione sulle biblioteche pubbliche si sono individuate Alberta Delle Piane e Emanuela Ferro, con le quali verrà verificata la disponibilità ad accettare l’incarico.

Langella passa poi a elencare le prossime iniziative decise in sede di CNPR.

Sabato 30 settembre a Pistoia (capitale della cultura italiana 2017) si terrà il Bibliopride, e nella settimana del 23 al 30 le sezioni si impegnano a intraprendere varie iniziative sul tema. Sonzini e Cartaregia propongono alcuni eventi in concomitanza con le Giornate del Patrimonio, che si terranno il 23 e 24 dello stesso mese, allo scopo di avere una maggiore visibilità e risonanza mediatica. Nello specifico Cartaregia propone un reading nella hall della stazione Principe, e Langella un flash-mob di fronte alla Biblioteca Universitaria o in sede ancora da definire. Inoltre viene sottolineata l’importanza di coinvolgere biblioteche di tutta la regione, affinché ci siano più iniziative spalmate sul territorio, e di iniziare il prima possibile una campagna di adesione e
promozione attraverso la lista dei soci e delle biblioteche liguri.

Il 23 e 24 novembre a Roma si terrà il congresso MAB, e in tali date dovrebbe tenersi anche la prima assemblea AIB. Langella propone la nomina di un referente regionale che segua l’evento, Cartaregia propone un incontro a settembre, in tandem anche con il coordinatore ICOM in Liguria, Alessandro De Blasi, per organizzare e coordinare la collaborazione con il MAB; si valuterà anche se inserire il logo MAB nelle iniziative AIB.
Langella sottopone al CER la proposta di Maiello e Ponzani di tenere a Genova un convegno in memoria di Luigi Crocetti, nel decennale della scomparsa. Il convegno dovrebbe tenersi entro la fine dell’anno, presumibilmente tra novembre e dicembre. La proposta è stata accolta all’unanimità, e la sede eventuale designata per il convegno sarebbe la Biblioteca Universitaria.

Per quanto riguarda le iniziative in vista da parte della sezione regionale, il 3 ottobre cade il compleanno di Sebastiano Amande, al cui ricordo è interamente dedicato il numero uscente di Vedi Anche. Langella propone di ricordarlo con un evento ad hoc, possibilmente anche in concomitanza con la prima assemblea della sezione, che si dovrà tenere proprio ad ottobre. Francesco Nardi ha proposto un reading di scritti di Amande.

Canepa prende la parola per riferire sulla consulta delle biblioteche: il primo passo da fare sarà una mappatura delle biblioteche della regione, divise per tipologia, e il successivo sarà di selezionare i referenti per ciascuna tipologia, in modo da aprire un tavolo di discussione che includa tutta la realtà bibliotecaria della Liguria. Nardini fa presente che un censimento delle biblioteche liguri (e delle altre regioni) era già stato redatto diversi anni fa, e compilato in parte da lei, per il nazionale; in alternativa ci si può rivolgere alla Regione Liguria, nella persona di Beppe Pavoletti, che dispone di una banca dati aggiornata.

Si passa poi al secondo punto dell’O.d.G., su formazione e aggiornamento professionale.

Langella apre ricordando la centralità, sottolineata anche in sede di CNPR, dei rapporti e del coordinamento tra le sezioni regionali per la formazione. In passato la sezione ligure ha collaborato con quelle di Piemonte e Lombardia, e tali sinergie andrebbero ancora valorizzate. In CNPR si è parlato anche di una serie di iniziative da realizzare per valorizzare il patrimonio culturale a fini turistici, attraverso corsi di formazione e progetti di promozione, con attività legate alle biblioteche e ai siti turistici. Inoltre informa il CER che la referente nazionale per la formazione è Luperi, coadiuvata da Ponzani.

Prende la parola Cappelli, che chiede la collaborazione del CER, in particolar modo di chi già ne faceva o ne aveva fatto parte, per conoscere meglio lo storico delle iniziative e per un adeguato passaggio di consegne e soprattutto per dare continuità alle esperienze maturate. A tale proposito contatterà anche Nenci, responsabile della formazione nel precedente CER, e Soffientino, segretaria uscente, per gli aspetti organizzativi.

Cappelli chiede anche maggiori informazioni riguardo alla formazione a distanza. Sull’uso della piattaforma online per la formazione a distanza c’è un corso di formazione apposito tenuto dal nazionale; Langella chiederà a Luperi di riattivare il corso di formazione, e di organizzare un incontro a Roma, simile a quelli che si stanno tenendo per segretari e tesorieri.

Con l’assemblea di ottobre il CER dovrà presentare un programma di corsi per il periodo ottobre-
marzo, con argomenti e date già fissati.

Langella sottolinea l’importanza di valorizzare le risorse interne, cercando di attivare corsi di aggiornamento a costo basso e gratuiti per gli associati, e di porre l’attenzione anche sugli studenti universitari e su altri professionisti del settore (come documentaristi e archivisti), dando spazio alla
trasversalità degli interessi. La formula sarebbe sempre quella delle BiblioBasi e delle TecnoBasi,
con l’intenzione di distribuirle sul territorio. Ne sono proposte diverse: Francesco Nardi presenta
una TecnoBase sulla lettura ad alta voce, di una giornata; Sonzini ne propone una su WordPress; è in
progetto un corso sulla revisione delle raccolte, tenuto da Loredana Vaccani, e uno di Caterina Ramonda sul game in biblioteca.
Nardini propone di tenere entro la fine dell’anno un incontro a La Spezia sull’ex Centro Sistema Biliotecario della Provincia della Spezia, la cui sorte è molto sentita nel Levante Ligure.

Si stabilisce che nella prossima riunione del CER venga fatta una lista dei corsi e degli incontri e vengano decise le date, e soprattutto le sedi, cercando di garantire la presenza dell’Associazione con le sue iniziative in tutto il territorio.

In questo contesto si sottolinea anche l’importanza dell’attenzione dell’Associazione verso temi
sociali, con iniziative culturali e politiche nei confronti, ad esempio, dei rapporti con gli immigrati e
i rifugiati, con le categorie più deboli, e della promozione della lettura nelle carceri.

Un altro aspetto che viene considerato e che il CER vorrà portare agli associati nell’assemblea di ottobre, riguarda le convenzioni per gli iscritti all’AIB. Nardini si impegna a verificare le convenzioni attive con il nazionale, mentre a livello regionale si cercherà di aprire un canale di dialogo con il polo museale di Genova e con alcune librerie genovesi e liguri, per accedere a convenzioni e sconti.

Si passa poi a discutere del sito web. Sonzini legge al CER uno scambio di mail avuto nei giorni passati con Laura Testoni, che si occupava delle pagine web, in relazione all’archivio delle attività 1997-2010, che non è più visibile online. La motivazione è da ricercare nel fatto che il sito della sezione si è appoggiato alla sua nascita a un server dell’allora CSB di Scienze Politiche
dell’Università di Genova, invece che a quello dell’AIB gestito da CINECA. Dal 2010 Testoni, subentrata a Nicoletta Pavia nella gestione del sito, ha migrato i contenuti 2011 nel server AIB, lasciando i precedenti linkabili nel solito sito, che nel tempo però si è rilevato instabile, e allo stato attuale non è più online. Attualmente, dal 2012, il sito della sezione si appoggia a WordPress.

Sonzini propone di incontrarsi con Testoni per decidere come agire in proposito.

La riunione giunge a conclusione con un elenco degli obiettivi da discutere e da perseguire nel
prossimo CER di luglio:

Andranno definite le attività da promuovere in concomitanza con il Bibliopride del 30 settembre;

Si dovrà preparare l’assemblea di ottobre per giungervi con un’articolata programmazione della
formazione nei mesi seguenti, e un’informativa puntuale sulle convenzioni per gli iscritti;

Andrà organizzato un evento in ricordo di Amande (presumibilmente per il 3 ottobre o in occasione
dell’assemblea);

Saranno da definire in tandem con il nazionale data e modalità del convegno in memoria di Crocetti.

Viene stabilita all’unanimità la data dei prossimi CER, uno il 13 luglio e uno il 1 agosto, entrambi alle 14.30 presso la Biblioteca Universitaria di Genova.

La riunione, dopo la consueta fotogra
fia di gruppo per l’insediamento del nuovo CER che verrà pubblicata nel sito, si conclude alle 12.15.