Verbale dell’Assemblea Regionale degli associati della sezione Sardegna del 16 marzo 2024

29/03/2024

Verbale dell’Assemblea Regionale dei soci della Sezione Sardegna 16 marzo 2024

Il giorno 16 marzo 2024, alle ore 10.30, si è riunita presso la Biblioteca Comunale di Siniscola, in seconda convocazione, l’Assemblea Regionale delle associate e degli associati della sezione Sardegna per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Bilancio consuntivo 2023: relazione di attività e budget;
  2. Presentazione attività 2024;
  3. Presentazione dei progetti “Mamma Lingua” e “TuttInLibro” (a cura di Francesca Cadeddu, segretario nazionale AIB);
  4. Presentazione risultati del questionario per le biblioteche scolastiche – AIB sezione Sardegna (a cura di Simonetta Bellu e Rossana Rundini, membri del CER e referenti per la formazione 2023-2026);
  5. Varie ed eventuali.

Presiede la riunione Davide Giovanni Deiana, in qualità di Presidente. È presente tutto il CER della sezione Sardegna.

1) Bilancio consuntivo 2023: relazione di attività e budget:
Apre l’Assemblea il Presidente Davide Giovanni Deiana che illustra il bilancio della sezione concernente l’anno da poco concluso.
Il bilancio consuntivo 2023 della Sezione Sardegna dell’AIB è in linea con quella dell’anno precedente.
Il nuovo CER si è insediato lo scorso 10 giugno e sta lavorando in maniera assidua al fine di aumentare gli associati e i soci amici, cercando di battere su tutto il territorio regionale, soprattutto sulle provincie che hanno presentato un calo di iscritti nell’ultimo triennio. Le entrate maggiori saranno rappresentate dalle iscrizioni ai corsi di aggiornamento. Bisogna tenere conto che nel 2023 è stato fatto un corso di aggiornamento NPL completamente a carico della sezione, che ha comportato l’esborso non indifferente di 3000,00 euro, senza alcun ricavo economico.
Inoltre, con la fine della pandemia, le attività di congressi e CNPR sono tornate a svolgersi in presenza, con spese vive per la sezione.
Si è comunque riusciti ad organizzare a fine 2023 un corso in collaborazione con la sezione Abruzzo che ha portato i suoi ricavi e si sta lavorando parecchio per far sì che durante il 2024 si tengano almeno sei corsi di formazione, che dovrebbero rimpinguare la cassa della sezione.
Si allega la tabella con le entrate e le uscite 2023 coi dettagli delle cifre.

2) Presentazione attività 2024:
La prima attività nel febbraio 2024 a Sassari è stato il corso di formazione in presenza “Le biblioteche sostenibili: una sfida professionale e un impegno all’azione”, corso di 12 ore curato dal Prof. Francesco Giuseppe Meliti, al quale hanno partecipato 19 tra bibliotecarie e bibliotecarie.
La sezione AIB Sardegna a metà febbraio ha partecipato alla presentazione del progetto “TuttInLibro” presso la Biblioteca Comunale di Sassari, uno dei sette presidi nazionali del progetto inclusivo per lettrici e lettori tra gli 0 e i 6 anni.
Il 5 marzo scorso presso la Biblioteca Universitaria di Sassari e in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale della donna, l’AIB Sardegna ha promosso la presentazione del fumetto “Endo che?” con l’associazione ALICE ODV sezione Sardegna, un evento destinato ai dirigenti scolastici e agli insegnanti del territorio per promuovere la sensibilizzazione all’endometriosi. Inoltre il Presidente ha illustrato le prossime attività di formazione della sezione:

  • 21/22 maggio 2024 ad Alghero (solo in presenza): COMUNICAZIONE: strumenti, strategie, visione (a cura di Federico Scarioni);
  • 11 Giugno 2024 a Sassari (modalità mista): Discipline Umanistiche nell’epoca della fusione uomo-macchina (a cura di Guido Seddone);
  • 1 e 8 Luglio 2024 (online): La catalogazione descrittiva del libro moderno (a cura di Davide Deiana);

3) Presentazione dei progetti “Mamma Lingua” e “TuttInLibro”:
Francesca Cadeddu, Segretario generale dell’AIB prende la parola e presenta i due progetti di cui è referente nazionale, Mamma lingua e TuttInlibro.
Mamma Lingua è un progetto del 2015, vincitore del bando Leggimi 0-6 2019 del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Grazie ad un cospicuo finanziamento del ministero stesso, è stato possibile negli anni finanziare almeno un presidio in ogni territorio regionale. Il progetto è nato per diffondere la consapevolezza e l’importanza della lettura condivisa in famiglia e in lingua madre, nelle famiglie con bambini dagli 0 ai 6 anni presenti su tutto il nostro territorio nazionale e facenti parte delle più svariate comunità straniere. Il secondo progetto, Tuttlnlibro, è un progetto vincitore del bando “Leggimi” del Centro per il libro e la lettura nel 2021. Si rivolge a famiglie con bambine e bambini dagli 0 ai 6 anni si propone di includere bambine e bambini speciali senza “ghettizzarli” per le loro peculiarità, ma anzi, possano esplorare ciascuno la propria specificità, trovando nelle biblioteche il materiale più adatto a loro e alle loro esigenze. Su tutto il territorio nazionale sono state individuate sette biblioteche e in Sardegna il presidio è la Biblioteca Comunale di Sassari.

4) Presentazione risultati del questionario per le biblioteche scolastiche sezione Sardegna:
Le referenti per la formazione del CER Sardegna Simonetta Bellu e Rossana Rundini, presentano all’Assemblea i risultati di un questionario presentato nello scorso autunno attraverso comunicazioni via email ai dirigenti scolastici di 60 scuole dell’isola. Sono state scelte per questa prima somministrazione scuole che già sono in possesso di una biblioteca funzionante all’interno della propria struttura scolastica.
Purtroppo le risposte sono pervenute soltanto dall’11% degli intervistati, ma si auspica che, prima del prossimo anno scolastico, si possano ricontattare anche più scuole con migliori risultati.
Gli istituti scolastici nell’isola sono più di 6.000 e le biblioteche sono tante. È necessario tenere aperte le biblioteche come presidi di sensibilizzazione alla cultura e alla lettura. Le strutture avrebbero bisogno di personale adeguatamente formato e che possa dedicare un numero congruo di ore settimanali all’apertura della struttura. Si auspica, infine, che in ogni istituto scolastico ci possa essere un team di docenti che si possa occupare della biblioteca scolastica in maniera continuativa.

Non essendoci altri punti da discutere all’o.d.g., il Presidente dichiara chiusa l’Assemblea alle ore 12:15, per passare all’evento aperto a tutti, curato dal critico letterario Alessandro Marongiu.

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, l’Assemblea viene sciolta alle ore 12.20

Il Presidente
F.to
(Davide Giovanni Deiana)

Il Vicepresidente e Segretaria
F.to
(Paola Cardo)

Sassari, 25/03/2024
Prot. N. 10/2024 CER