Verbale dell’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB, 1 marzo 2023

01/03/2023

 

Sezione Liguria

Verbale dell’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB

In data 1 marzo 2023, alle ore 18.00, in modalità sincrona online su piattaforma per videoconferenze Zoom, si è tenuta l’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB, con il seguente ordine del giorno: 1) Designazione dei candidati della sezione al Comitato Esecutivo Nazionale; 2) Designazione dei candidati della sezione al Collegio dei Probiviri; 3) Presa d’atto dei candidati della sezione al Comitato Esecutivo Regionale Liguria e decisione relativa al numero dei membri del nuovo CER; 4) Modalità di voto elettorale ed elezione del rappresentante della sezione che dovrà coadiuvare la Commissione elettorale; 5) Varie ed eventuali.

La Presidente Sonzini ringrazia i partecipanti all’assemblea e quanti in questi tre anni di mandato del CER hanno partecipato attivamente all’attività della sezione. Informa che da maggio subentrerà il nuovo CER e garantisce che il passaggio di consegne avverrà con la piena collaborazione dei membri di quello uscente. Ricorda a questo proposito le iniziative ancora in programma per i prossimi mesi e per il resto dell’anno 2023, puntualizzando che sarà piena facoltà del nuovo CER proseguire con iniziative ed attività promosse nel triennio precedente, oppure iniziare un nuovo percorso seguendo le sue esigenze e con le modalità che riterrà più consone. Ad aprile si terrà un corso di formazione con Stefania Gitto, sempre in ambito musicale. I corsi, che vedono la collaborazione con la docente da ormai due anni, hanno riscontrato grande adesione e successo a livello nazionale; Gitto ha manifestato la sua disponibilità a proseguire con la formazione sulla catalogazione in ambito musicale, ma sarà il nuovo CER a stabilire eventuali tempi e forme di collaborazione. Nel 2023-2024 la Biblioteca Berio di Genova festeggia i 200 anni di attività, e sono previste diverse iniziative e incontri a livello locale; l’AIB ha già dato il patrocinio alle attività in programmazione per l’anno corrente e quello futuro, a conferma del proficuo e costante rapporto di scambio con le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Genova.

Sonzini, partendo dalla vicenda della Biblioteca di Casella, come riportato da Donatella Curletto, la cui bibliotecaria sta per essere trasferita ad altro ufficio e probabilmente il servizio appaltato a cooperativa o addirittura chiuso, ricorda l’importanza di mantenersi vigili sul territorio, prestando il proprio appoggio e la massima attenzione ai bandi di concorso e di gara. Sono sempre più numerosi i casi di bibliotecari che nonostante qualifiche di altissimo livello prestano servizio in cooperative che li assumono con contratti multiservizi e non professionalizzanti. Come sottolinea Longobardi, l’AIB non è un sindacato, ma soprattutto a livello nazionale deve tener conto della situazione e continuare a difendere la professionalità e il suo riconoscimento da parte degli enti pubblici. Curletto ricorda inoltre che molti colleghi precari faticano anche a partecipare all’attività associativa per mancanza di tempo e possibilità, e chiede che si ponga l’attenzione a questi colleghi più fragili e sempre più numerosi. Pertanto Sonzini si appella al nuovo CER affinchè non perda mai l’attenzione a questa problematica, e che la Sezione si dimostri attenta e pronta ad ascoltare e accogliere le richieste di associati e non. Sottolinea infine l’importanza di iscriversi all’AIB e di partecipare alla vita associativa, in modo da dare all’associazione anche un maggiore peso politico quando si rivolge agli enti interessati.

Si passa poi a discutere il punto 1 dell’OdG, nel quale vengono presentati tutti i candidati al Comitato Esecutivo Nazionale (CEN), e vengono descritti i loro profili professionali. I candidati che la Sezione Liguria intende appoggiare sono: Laura Ballestra, Valentina Sonzini e Roberta Turricchia.

La Presidente sottolinea che il suggerimento non è vincolante, ma il voto è assolutamente libero per ciascun associato, e che si possono comunque esprimere fino a 5 preferenze.

L’Assemblea vota all’unanimità la proposta del CER.

Passando all’elezione dei Probiviri, il CER presenta le candidature e comunica, dopo averla motivata ed illustrata all’Assemblea, che la scelta è ricaduta su: Simonetta Buttò, Mauro Guerrini e Anna Manfron. Anche qui si ricorda che le preferenze forniscono solo un suggerimento e non vincolano i votanti nella scelta. L’Assemblea vota all’unanimità.

Al punto 3 dell’OdG, relativo alle candidature del CER, la Presidente presenta la pagina dei candidati caricata sul sito della Sezione (al link: https://www.aib.it/attivita/2023/103697-candidati-sezione-liguria-elezioni-2023/) e dà la parola ai candidati presenti, che forniscono una breve presentazione del loro c.v. e la loro dichiarazione di intenti. Sonzini a nome di tutto il CER si complimenta con i candidati, sottolineando il fatto che le candidature non solo toccano tutte le realtà geografiche, garantendo copertura sul territorio, ma riescono a coprire anche tutte le realtà bibliotecarie, dalle civiche ai Centri Sistema, alle Accademiche, passando per le cooperative. Rinnova l’appoggio del CER uscente.

I candidati al CER della Sezione Liguria per il triennio 2023-2026 di cui si prende atto e che qui vengono verbalizzati sono: Simona Bo, Lisa Giovene Contardi, Alessandra Longobardi, Moira Minafro, Laura Testoni, Marco Vincenzi.

Poiché la Sezione Liguria può candidare da 5 a 7 membri, e con la presente Assemblea si chiudono le candidature, si stabilisce all’unanimità di modificare quanto deciso in sede di CER il 24 febbraio, e di portare il numero dei membri eleggibili nel CER da 7 a 6.

Sonzini illustra le Commissioni e i Gruppi di lavoro dell’Associazione, cogliendo l’occasione per ringraziare Marcella Rognoni per la sua preziosa collaborazione in seno alla Commissione nazionale delle Biblioteche delle università e della ricerca. Rognoni informa l’intenzione di candidarsi nuovamente per il triennio a venire; per ora alla sua candidatura si unisce anche quella di Chiara Zingaretti, per la Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi.

Si passa infine ad illustrare le modalità di voto elettorale, che anche quest’anno dovrebbero essere con voto telematico. L’assemblea nomina Marco Genzone presidente del seggio elettorale e controllore dello scrutinio, insieme a Paola Caiffi e Cristina Terrile. Sono nominate supplenti Cristiana Nardini e Chiara Zingaretti. Nel caso in cui le elezioni si svolgessero in presenza viene designata come sede del seggio la Biblioteca Universitaria di Genova.

A conclusione dell’incontro il CER auspica di vedere anche nel prossimo triennio la massiccia presenza di associati liguri nei vari organi di AIB, e con questo augurio l’Assemblea si scioglie alle ore 19.15.

prot. n. 05/2023