Verbale dell’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB, 24/10/2019

24/10/2019

In data 24 ottobre 2019, presso la Biblioteca civica Berio di Genova, si è tenuta l’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB, con il seguente ordine del giorno:
1. Presentazione del programma attività autunnali 2019 e attività politica regionale
2. Presentazione del bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020
3. Presentazione delle modifiche dello statuto AIB nazionale
4. Presentazione delle Linee guida sul trattamento delle biblioteche d’autore prodotte dalla Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore (con Francesca Ghersetti e Valentina Sonzini)
5. Varie ed eventuali
Il presidente regionale Langella relaziona sulla programmazione delle attività formative autunnali del 2019 (aggiornate sul sito web della sezione) proposte anche in collaborazione con la Regione Liguria.
L’autunno si è aperto con il corso, tenuto da Matilde Fontanin, “English @t the circulation desk” che ha avuto un discreto esito di partecipazione.
Inoltre, Langella sottolinea l’impegno politico profuso negli ultimi mesi che ha portato alla parziale soluzione della situazione della biblioteca di Lavagna, e il riconoscimento della biblioteca di Borghetto Santo Spirito come realtà di eccellenza.
Si passa poi al secondo punto dell’OdG. Prende la parola il tesoriere Genzone che illustra e commenta il bilancio consuntivo 2019 e il preventivo 2020 della  all’unanimità i due bilanci.
Per quanto concerne il punto tre, Langella illustra le modifiche statutarie suggerite dal nazionale rispetto ad alcuni articoli. L’assemblea approva all’unanimità. Si apre quindi una discussione relativamente all’elettorato passivo ed attivo dei soci, in rapporto con all’albo speciale dei bibliotecari in relazione all’albo dei bibliotecari del MIBACT. L’assemblea si esprime nel senso di massima apertura dell’associazione ai soci con qualunque formazione. Si auspica tuttavia che rientrino nell’elenco speciale solo i soci laureati, così da garantire che l’elenco ministeriale preveda solo persone con alta formazione universitaria per non livellare verso il basso la professione e puntare ad uno standard qualitativo sempre maggiore.
Intervengono quindi, per il punto 4, Francesca Ghersetti e Valentina Sonzini illustrando le Linee guida elaborate dalla Commissione nazionale AIB biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore.
Non essendoci altro da aggiungere l‘Assemblea si scioglie alle ore 13.00.