Verbale dell’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB, 30/10/2017

30/10/2017

Verbale dell’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB

In data 30 ottobre 2017, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, si è tenuta l’Assemblea Regionale della Sezione Ligure dell’AIB, con il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione del programma attività 2018 e del relativo budget.
2) Varie ed eventuali.
Il presidente regionale Langella presenta il programma per l’anno 2018, che sarà incentrato sul tema: Le Biblioteche e i Bibliotecari prima di tutto.
La Sezione vuole mettere al centro delle proprie iniziative le Biblioteche e i Bibliotecari del territorio ligure, attraverso proposte politiche di sensibilizzazione e di confronto con le pubbliche amministrazioni, in particolar modo con la Regione. Intende intraprendere azioni di advocacy con la massima attenzione agli sviluppi dell’ex Sistema Bibliotecario della Provincia della Spezia e alla costituzione del Sistema Bibliotecario Metropolitano, e a tale proposito per l’inizio dell’anno è previsto un incontro sui Sistemi Bibliotecari.
Per il 2018 si intende proseguire il filone dedicato alla storia dell’AIB, apertosi lo scorso 20 ottobre con la giornata in ricordo di Sebastiano Amande, con attività che facciano ricordare colleghi illustri, sottolineandone e approfondendo temi che essi hanno portato avanti con più forza.
Come di consueto la sezione proporrà percorsi di aggiornamento e formazione
professionale, attraverso i format ormai consolidati: Bibliobasi, su vari temi, tra i quali “La biblioteca per ragazzi”, “Le acquisizioni in biblioteca”, “Comunicare in biblioteca”, “Il catalogo”. Technobasi su WordPress (il prossimo 30 novembre), sul Crowdfunding in biblioteca, Wikimedia/Wikidata e Gaming in biblioteca. Sono previste presentazioni di libri di carattere professionale.
Saranno organizzate tavole rotonde su temi di attualità sia per la professione che per attività ad essa legate: “Il volontariato in biblioteca”, “Alternanza scuola-lavoro”, “Servizio civile”, “Biblioteche carcerarie”, “Esternalizzazione dei servizi bibliotecari”, “Censura”.
Continuerà la pubblicazione, online, della rivista Vedi-Anche.
Prende la parola il tesoriere Genzone, che illustra il bilancio preventivo della Sezione Liguria.
Il programma e il bilancio per l’anno 2018 sono approvati all’unanimità dall’assemblea.
L’Assemblea si scioglie alle ore 12.30