Verbale n. 16 – Riunione del CER Puglia del 24 giugno 2013

24/06/2013

Data: 24 giugno 2013
Orari: ore 17.00 – 19.30
Sede: Bari, Biblioteca di Casina Morgese

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione si è aperta alle ore 17,00.
Presenti i seguenti componenti del CER: Waldemaro Morgese, Luciano Carcereri, Maria Lucia Mongelli, Lucia di Palo, Loredana Gianfrate, Filomena Tancredi. Assente giustificata Domenica Di Cosmo.
E’ presente, invitata senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del CEN.
Il Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione.

  1. Verbale riunione precedente
    I presenti approvano il verbale della riunione precedente e se ne decide la pubblicazione nel sito web a cura di Gianfrate.
  2. Programma formazione, situazione soci e finanziaria
    Lucia di Palo, referente delle attività di formazione e aggiornamento professionale, aggiorna i presenti.
    A) corsi di formazione con docenti esterni:
    26-27 settembre 2013 Antonella De Robbio La biblioteca web 2.0.
    4-5 o 11-12 novembre 2013 (a seconda della sua disponibilità) Franco Neri La biblioteca multietnica
    5-6 o 12-13 dicembre 2013 corso sulla catalogazione del materiale musicale. Docente da definirsi (possibile il coinvolgimento di Federica Riva, presidente IALM-Italia).
    B) corsi di formazione con docenti interni:
    Progetto “L’AIB Puglia incontra i suoi soci. Condivisione di percorsi formativi”: si tratta di realizzare 6 incontri seminariali, teorico-pratici, con la docenza gratuita di membri del CER o del CEN, svolgendo ognuno di essi sia presso la Mediateca Regionale a Bari sia presso la Biblioteca Provinciale a Lecce. Ogni incontro avrà durata massima di 7 ore. Il costo è da stabilire in 30 euro a incontro. Per i soci che si iscrivono a tutti i corsi il prezzo complessivo sarà molto scontato e cioè di 100 euro invece di 180. Gli argomenti da proporre agli associati sono i seguenti: 1) Nozioni di biblioteconomia: la formazione e l’organizzazione delle raccolte con Luciano Carcereri (20 e 27 settembre); 2) La gestione delle raccolte: buone pratiche di conservazione dei materiali di biblioteca con Luciano Carcereri (25 ottobre, 8 novembre); 3) Il reference con Domenica Di Cosmo e Maria Abenante (22 e 25 novembre); 4) Il management in biblioteca con Waldemaro Morgese (31 gennaio 2014, 7 febbraio); 5) La comunicazione in biblioteca con Loredana Gianfrate (28 febbraio, 3 marzo); 6) Gli universi dell’infanzia e dell’adolescenza incontrano l’universo biblioteca con Milena Tancredi (4 e 7 aprile).

    Il tesoriere Mongelli illustra la situazione finanziaria della Sezione che è in attivo sia in termini di cassa che di conto corrente bancario e aggiorna i presenti sul numero dei soci, che ammonta a 157 di cui 23 nuovi.

  3. Censimento biblioteche pugliesi e affiancamento ai Poli SBN: conclusione attività
    Morgese e Abenante informano sullo stato di avanzamento del progetto affidato dalla Regione Puglia all’AIB tramite l’Ente Provincia di Foggia. Abenante in particolare informa che le attività di “affiancamento” dei Poli si sono concluse proprio in data odierna, estrinsecandosi in 280 ore di attività, 40 giornate di incontri, 12 “affiancatori” impegnati, una media di oltre 35 bibliotecari partecipanti a ciascuna giornata di affiancamento nelle biblioteche inserite nei Poli. Morgese in particolare informa che il censimento delle biblioteche pugliesi è praticamente concluso e il tutto sarà consegnato al Committente nei primi giorni di luglio. Morgese propone anche che i risultati del censimento siano fatti oggetto di una seconda pubblicazione nella collana AIB delle sezioni regionali, così come una prima pubblicazione riguarderà gli atti del convegno sulle biblioteche scolastiche già svolto. Il CER approva.
  4. Situazione soci al 2012 e confronto con 2011
    Carcereri introduce l’analisi sui soci svolta per incarico del CER, portando alla attenzione dei presenti alcune considerazioni scritte, maturate in seguito all’analisi dell’andamento delle adesioni associative all’AIB nell’ambito della regione per il triennio 2011-2013. Una prima riflessione da riportare alla dirigenza nazionale dell’Associazione riguarda per Carcereri la corretta tenuta della base dati, perchè molte schede degli associati sono incomplete anche di dati importanti. Sarebbe quindi auspicabile una verifica puntuale dei dati inseriti nelle schede degli associati, soprattutto per quel che riguarda la registrazione delle sedi di lavoro, delle città di residenza e/o di domicilio, stabilendo dei criteri oggettivi di attribuzione dell’associato alla regione di pertinenza, anche sulla base di scelte liberamente manifestate dall’interessato.
    Non sembrano preoccupanti i dati relativi all’andamento delle adesioni nel triennio 2011-2013, soprattutto se si considera che l’andamento delle adesioni per l’anno corrente sembra assicurare un pieno recupero della flessione avvenuta tra il 2011 e il 2012. Carcereri si impegna a inviare al CER un esame dettagliato dei soci, che ad oggi risultano essere 177.
  5. MAB Puglia
    Dopo discussione che impegna vari componenti del CER, Morgese propone di favorire a breve una riunione AIB-ICOM-ANAI sollecitata con una lettera ufficiale dall’AIB Puglia e invita Gianfrate e Tancredi a occuparsi della questione con il mandato di concretizzare, se possibile, la riunione prima del periodo estivo. Il CER approva.
  6. Vetrina Biblioteche: avvio nuova formula
    Loredana Gianfrate, responsabile della comunicazione, relaziona sull’argomento suggerendo una nuova formula per la comunicazione degli eventi nella vetrina delle biblioteche pugliesi, non avendo avuto molto successo la formula che prevedeva la gestione delle attività da parte dei responsabili delle biblioteche; ipotizza una formula più snella che preveda una gestione effettuata direttamente dai soci AIB, con maggiore spontaneità. Gianfrate comunica che al prossimo CER proporrà soluzioni concrete e operative.
  7. Assemblea soci di fine 2013
    Morgese propone che l’assemblea dei soci si svolga a fine settembre o nei primi giorni di ottobre al massimo, perchè a causa del viaggio di studio a Londra, organizzato dall’8 al 10 settembre, non è possibile svolgerla prima. Per cui si impegna a contattare Giovanni Di Domenico che dovrebbe partecipare all’assemblea con una “lectio” su un argomento che riguardi la qualità e la responsabilità sociale delle biblioteche.
  8. Giornata UNESCO 2014: proposte
    Morgese propone che per il 2014 l’evento dell’AIB Puglia celebrativo della giornata UNESCO potrebbe riguardare le “biblioteche verdi” oppure le biblioteche universitarie. Il CER propende per il tema delle biblioteche universitarie e si decide in tal senso. Si incarica di Palo e Abenante di cominciare a riflettere sui relatori e sui temi del convegno, coinvolgendo anche la Commissione nazionale sulle biblioteche scolastiche, con l’impegno di relazionare in una delle prossime riunioni del CER. Il CER approva.

Non essendoci altri argomenti, il Presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 19.30, anche perchè l’ultima parte dell’incontro, al di fuori della riunione ufficiale, riguarda una attestazione festosa per Luciano Carcereri andato in quiescenza dopo vari decenni di attività.
IL PRESIDENTE Waldemaro Morgese
IL SEGRETARIO Filomena Tancredi