Assemblea regionale degli associati. Vibo Valentia 27 ottobre 2014

L’anno 2014 il giorno ventisette del mese di Ottobre alle ore 9,30 presso il Sistema Bibliotecario Vibonese sede in Vibo Valentia alle ore 9,30,regolarmente convocata si è tenuta la riunione dei soci AIB coni seguenti punti all’O.d.G.:

1) Presentazione Cer Calabria

2) Linee programmatiche triennio 2014/1017

3) Bilancio preventivo 2015:  CAL relazione      CAL BILANCIO PREV,2015

4) Varie ed eventuali

 

Introduce il Presidente Tassone con il primo punto all’O.d.g. presentando il nuovo Cer, con gli incarichi affidati non ultima l’elezione di De Cicco a Vicepresidente; evidenzia le difficoltà iniziali alle quali si è dovuto far fronte con le dimissioni di Garofalo alla quale è poi subentrato De Cicco. Evidenzia ancora la difficoltà di individuare un Segretario Tesoriere incarico, nel frattempo ricoperto da Pugliese membro del Cer. Comunica la nuova sede della Sezione presso il Centro Editoriale dell’UNICAL. Passando al secondo punto il Presidente nel delineare le linee programmatiche parte dalla drammatica e preoccupante situazione delle biblioteche della Calabria. Sottolinea la assoluta mancanza di una politica bibliotecaria che sommata alla difficoltà degli enti e al personale precario danno un quadro catastrofico. Lo stesso Polo Bibliotecario, da una attenta lettura della propria attività evidenzia l’assenza in fase di catalogazione delle biblioteche che lo compongono, sintomo emblematico di una crisi profonda. Il presidente evidenzia che per intraprendere delle valide iniziative occorre essere in possesso dei dati statistici delle biblioteche calabresi, dati che la stessa sezione vuole raccogliere per avere un dato reale e capire di più, nel contempo la problematica del settore. Quindi una anagrafe delle biblioteche e dei bibliotecari. Auspica un nuovo rapporto con la classe dirigente politica che uscirà dalle elezioni regionali del 24 novembre prossimo a tal proposito si sono chiesti degli incontri con i candidati Presidente in modo da far riportare nelle linee programmatiche che presenteranno delle linee di politica per le biblioteche, gli archivi, i musei. E’ scopo di questa Sezione fare in modo che venga completamente ridiscusso il Testo Unico della Cultura, superare le logiche di finanziamento del Fondo Unico  e intervenire sul funzionamento del Sistema Bibliografico Regionale oltre a trovare soluzioni durature per la Biblioteca Civica di Cosenza e per l’istituto della Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro. Questa Sezione si impegnerà con tutte le proprie forze affinchè l’atteggiamento politico nei confronti delle biblioteche cambi radicalmente. Infine presenta il Bilancio preventivo 2015, evidenziando la esiguità dei fondi a disposizione. L’impegno forte verso gli associati è la organizzazione di almeno quattro corsi di formazione di cui uno NPL. Il Bilancio è allegato al presente verbale a formarne parte integrale e sostanziale.

Dall’assemblea si interviene sottolineando che le biblioteche hanno subito tagli drastici in termini sia di finanziamento che di personale. Assieme a ciò l’assoluta assenza della Regione Calabria ha determinato il quadro evidenziato.

Curcio nel suo intervento ha riportato l’esperienza avuta in fase di edizione del Testo Unico, approvato in Giunta ma non in Commissione quindi in Consiglio Regionale. Evidenzia di come il testo non risponde alle esigenze delle biblioteche calabresi. Come Aib si dovrà avere la forza di proporre un nuovo testo, di rivedere la Legge Regionale 17/85n magari inglobandola nel T.U. Sottolinea l’importanza di inserire nel T.U. la professione di bibliotecario. Come coordinatore del Cer per NPL auspica la costruzione di una rete territoriale chiedendo la disponibilità dei soci a formare e ampliare la rete.

Nel suo intervento Lorenzi invita i soci a rimanere costantemente in contatto con il CER per idee, suggerimenti e ricerca di soluzioni alle problematiche che verranno poste. Auspica l’apertura di un momento di conversazione tra i soci per essere più uniti e fare gruppo.

Nel suo intervento Tarantino sottolinea l’importanza che ha iniziare a lavorare da subito sulla norma delle biblioteche. Ricorda l’impegno del Presidente Nazionale Parise sul T.U. il quale è strato oggetto di un contributo ideativo dell’Aib nazionale. Npl è componente strategica di educazione alla lettura. Conclude con l’augurio di un prosieguo di unità di intenti e superamento di incomprensioni.

Dall’assemblea i soci rimarcano ancora sulla mancanza di finanziamento per le biblioteche. Curcio auspica il ripristino dei finanziamenti per le biblioteche. Dall’assemblea arriva la proposta di una Commissione aib di supporto per la redazione di progetti finanziabili.

Alle ore 13 si conclude l’assemblea.