Biblioteca scolastica innovativa

Spazio espositivo Galleria Mannucci

AIB Marche e Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” – progetto “Biblioteca scolastica innovativa: ambiente polifunzionale di lettura, studio, documentazione, apprendimento formale e informale”

 

Già presentato e selezionato per il bando del MIBACT “Promozione della lettura e valorizzazione del patrimonio librario”, il progetto condiviso con il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona, “Biblioteca scolastica innovativa: ambiente polifunzionale di lettura, studio, documentazione, apprendimento formale e informale”, viene ora presentato per il bando “Adotta la cultura 4.0”, Progetto Nazionale “EDU” promosso dall’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco”, grazie ad una convenzione e protocollo d’intesa con il Dipartimento Ingegneria e Architettura dell’UNIVPM (gruppo di ricerca “Architettura nelle Marche dal 1945 ad oggi”, coordinato dal Prof. Antonello Alici), l’Associazione Italiana Biblioteche, sez. Marche, lo Studio Salmoni Architetti Associati di Ancona e Andrea Dichiara, designer anconetano e residente a Tokyo.

Il progetto è finalizzato alla ristrutturazione e riallestimento dello spazio per la biblioteca scolastica d’Istituto, disegnata da Paola Salmoni nell’ambito del suo innovativo progetto architettonico per la sede scolastica del “Mannucci”, e prevede interventi di ristrutturazione edilizia, a cura della Provincia di Ancona, e la fornitura di nuovi arredi. Questi saranno disegnati dagli stessi studenti dell’indirizzo “Architettura e ambiente”, guidati dai loro docenti e in collaborazione con i partner del progetto. L’intervento progettuale non si limiterà alla definizione di spazi e arredi, ma si estenderà a tutti gli aspetti inerenti il funzionamento di una biblioteca, dalla catalogazione digitale al prestito librario, dalla consultazione on-line di testi e fonti, alla promozione di eventi e attività per la valorizzazione della lettura e della scrittura.
Inoltre, non appena sarà cessata l’emergenza sanitaria per il covid 19, la biblioteca potrà essere accessibile ad un’utenza non scolastica, in specifici orari di apertura al pubblico. La Biblioteca sarà titolata allo scrittore e poeta Bruno Cantarini, già docente di Italiano del “Mannucci”, i cui colleghi ed ex alunni ne conservano cara la memoria.