​Biblioteche in bicicletta – tra luoghi pasoliniani, centri storici incantevoli e le biblioteche del sistema Tagliamento Sile

Da Casarsa a Casarsa. 60 km circa. Itinerario cicloturistico

Sabato 16 settembre 2023


Descrizione: Si parte dalla biblioteca di Casarsa per fare tappa ad alcune delle biblioteche del Sistema bibliotecario Tagliamento Sile. La prima sarà proprio la biblioteca ospitante, poco distante dalla stazione, per chi volesse arrivare in treno. Da qui partirà un anello che ci porterà in mattinata in visita al Centro Studi Pasolini e ad altri luoghi pasoliniani. Dopo il pranzo al sacco, il percorso toccherà alcuni tra i centri storici più belli della Regione (San Vito, Cordovado, Sesto al Reghena), con meritato spuntino finale all’agribirrificio Romano a San Giovanni di Casarsa. Rientro infine in stazione a Casarsa dove si potrà prendere il treno per il rientro o proseguire in autonomia.

Programma e iscrizioni
Orario e luogo di ritrovo

Ore 8.45 – Casarsa – Biblioteca civica – via Risorgimento 2

Tipo di Bicicletta

Qualsiasi tipo di bici in buono stato di manutenzione. Sono obbligatori camera d’aria di scorta (verificare il diametro ruota) e/o kit per riparazione e casco.

Quota di partecipazione

€ 5 per i non soci AIB FVG o FIAB

AccompagnatoriAccompagnatrice: Francesca Giannelli cell. 3282759907

Iscrizione e pagamento

Entro sabato 9 settembre presso la sede della FIAB in via Udine a Pordenone, nei giorni di apertura, attraverso il sito https://www.aruotaliberapn.it/events/, e/o contattando l’accompagnatrice, anche via mail francesca.giannelli@aib.it .

Il percorso presenta alcuni tratti su strade di traffico, ove si richiede il massimo rispetto del Codice della Strada, il fondo è prevalentemente asfaltato e gli sterrati sono discreti. È un itinerario pianeggiante, con difficoltà media per i 60 km da percorrere, che richiedono un discreto allenamento. È possibile richiedere il noleggio di una bicicletta o ebike, al momento della prenotazione.

Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata, bensì attività ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari delle associazioni.

Durante le gite si è tenuti a rispettare il codice della strada, a viaggiare in fila indiana nei tratti trafficati e indossare il giubbino ad alta visibilità nelle gallerie e nei tratti extraurbani dopo il tramonto.