Tesori di Roma da scoprire: le biblioteche delle accademie straniere della rete URBS, 3° incontro

Il CER dell’AIB Lazio, in collaborazione con URBS – Unione Romana Biblioteche Scientifiche e con la Biblioteca dell’Istituto svizzero a Roma, promuove per gli associati un ciclo di visite guidate gratuite presso le biblioteche delle accademie straniere aderenti alla rete URBS, la rete delle biblioteche di ricerca delle scienze umane e sociali a Roma.

Gli Incontri, della durata di poco meno di due ore, hanno lo scopo di illustrare i servizi e le risorse documentario-informative di preziose biblioteche che arricchiscono il panorama bibliotecario romano con risorse per i più forse poco conosciute. Le visite alle biblioteche della rete URBS offrono quindi agli associati AIB del Lazio l’opportunità di conoscere le iniziative e i progetti culturali di biblioteche che, in contesti prestigiosi e senza dubbio affascinanti, coniugano cultura e servizi, storia e innovazione.

 

Terzo  incontro 

La Biblioteca dell’Institutum Romanum Finlandiae

Passeggiata del Gianicolo, 10 – Roma
6 giugno 2012
Orario visita: 17.00-18.00
Aperitivo: 18.00

Brochure “Tesori di Roma da scoprire: le biblioteche delle accademie straniere della rete URBS – Istituto finlandese”

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 4 giugno via posta elettronica a cargini@aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.

L’Istituto

L’Institutum Romanum Finlandiae costituisce la base per gli studi umanistici svolti da finlandesi a Roma. Scopo dell’Istituto è quello di avvicinare la vita culturale finlandese alla cultura classica tramite la ricerca e l’insegnamento delle antichità romane.

La ricerca viene svolta da gruppi di studiosi che il direttore dell’Istituto in carica dirige su argomenti specifici. Tradizionalmente la ricerca è stata dominata dagli studi epigrafici ma sono stati promossi anche studi di storia antica e medievale, filologia classica, archeologia e storia dell’arte. L’Istituto ospita borsisti e studiosi di varie discipline e artisti; organizza corsi in varie materie (storia antica e medievale, filologia classica, archeologia classica, storia dell’arte) destinati ai borsisti finlandesi.

L’Istituto ha sede nella cinquecentesca Villa Lante al Gianicolo, capolavoro di Giulio Romano, di proprietà dello Stato finlandese dal 1950.

 

La Biblioteca

La biblioteca dell’Institutum Romanum Finlandiae è  membro dell’Unione Romana Biblioteche Scientifiche (U.R.B.S) e comprende circa 17.000 volumi. E’ dedicata in particolare all’epigrafia, all’archeologia, alla storia dell’arte e alla storia antica. Una parte della biblioteca è dedicata ai libri sulla Finlandia.

Di particolare interesse storico sono una piccola collezione dei libri settecenteschi francesi e inglesi delle famiglie di Wolfgang e Nadine Helbig.

L’ammissione alla biblioteca si ottiene previo appuntamento con il personale bibliotecario.