Tesori di Roma da scoprire: le biblioteche delle accademie straniere della rete URBS, 4° incontro

l CER dell’AIB Lazio, in collaborazione con URBS – Unione Romana Biblioteche Scientifiche promuove per gli associati un ciclo di visite guidate gratuite presso le biblioteche delle accademie straniere aderenti alla rete URBS, la rete delle biblioteche di ricerca delle scienze umane e sociali a Roma.

Gli Incontri, della durata di poco meno di due ore, hanno lo scopo di illustrare i servizi e le risorse documentario-informative di preziose biblioteche che arricchiscono il panorama bibliotecario romano con risorse per i più forse poco conosciute. Le visite alle biblioteche della rete URBS offrono quindi agli associati AIB del Lazio l’opportunità di conoscere le iniziative e i progetti culturali di biblioteche che, in contesti prestigiosi e senza dubbio affascinanti, coniugano cultura e servizi, storia e innovazione.

 

Quarto  incontro 

La Biblioteca dell’Accademia di Danimarca

via Omero 18 – Roma
2 ottobre 2012
Orario visita: 17.00-18.30

Brochure “Tesori di Roma da scoprire: le biblioteche delle accademie straniere della rete URBS – Accademia di Danimarca

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 27 settembre via posta elettronica a cargini@aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.

L’Istituto

L’Accademia di Danimarca è un’istituzione autonoma sotto l’egida del Ministero degli Affari Culturali danese che ne finanzia la gestione. È stata fondata nel 1956 e dal 1967 ha sede in un edificio donato dalla Fondazione Carlsberg e costruito su progetto dell’architetto Kay Fisker su un terreno in Valle Giulia. Nel 1959 sua Maestà la Regina Ingrid, che era Presidente onorario dell’Accademia, ha dato vita a “Dronning Ingrids Romerske Fond” (La Fondazione Romana della regina Ingrid), che due volte l’anno mette a disposizione del Consiglio Direttivo delle somme da utilizzare per borse
di studio, escursioni di studio e acquisti per la biblioteca. La conduzione dell’Accademia è affidata al direttore.

La Biblioteca

La Biblioteca contiene circa 30.000 volumi e circa 200 titoli di periodici e funziona in primo luogo come biblioteca
di consultazione dei borsisti. Le raccolte principali riguardano archeologia dell’area mediterranea, storia antica, storia dell’arte e dell’architettura italiane dal medioevo ad oggi, filologia classica, topografia italiana, soprattutto di Roma e del
Lazio, con attenzione particolare alle opere di scrittori danesi sul viaggio in Italia. Possiede piccole sezioni di letteratura, storia e arte danesi. Particolare consistenza ha la collezione di musica danese dal Medioevo ad oggi: ca. 400 CD musicali e più di 300 partiture, oltre che opere di vario genere di e sulla musica.
L’accesso è consentito, previo appuntamento ad un pubblico specializzato nelle ore 9:00 – 16:00 da lunedì a venerdì.