Materiali per le autonomie secondo ABA e TEACCH e non solo

Convegno “Materiali per le autonomie secondo ABA e TEACCH e non solo, anche in supporto digitale, per sviluppare ambienti di vita accessibili”.

 

Giovedì 12 settembre

Mattina:
08.30 – 09.30 Accettazione e Iscrizione

09.30 – 10.00 Saluti istituzionali e della Fondazione A.R.C.A. – Onlus

10.00 – 10.45 “Vietato non sfogliare: orientamento e percorsi tra i libri accessibili per bambini e ragazzi” – Elena Corniglia, Di.To Disabilità di Torino

10.45 – 11.15 “Tecnologie assistive per la disabilità infantile” – Stefania Romaniello, Di.To Disabilità di Torino

11.15 – 11.30 Coffee break

11.30 – 12.00 “Tecnologie assistive: barriere o opportunità?” – Carolina Coco, Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento

12.00 – 12.30 “Viaggio all’interno delle emozioni grazie alle nuove tecnologie” – Simonetta Lumachi, Philos – Accademia Pedagogica, Genova

12.30 – 13.00 “Risorse e strumenti per lo spettro autistico: la proposta di Essediquadro, il servizio di documentazione sulle risorse digitali per l’apprendimento” – Rebecca Tarello, CNR – ITD Istituto per le Tecnologie Didattiche – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Genova

13.00 – 13.15 Domande

13.15 – 14.30 Break for Lunch

 

Pomeriggio:
14.30 – 15.00 Associazione La Matita Parlante di Piacenza

15.00 – 15.45 “Migliorare le autonomie. Esperienze di bambini e ragazzi con autismo” – Stefania Bottini, Coordinatrice Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni” ANFFAS Brescia Onlus – Fobap

15.45 – 16.00 Coffe break

16.00 – 16.30 “Biblioteca Speciale e i suoi patrimoni inclusivi: Ausilioteca sociale e non solo” – Francesca Pongetti, Fondazione A.R.C.A. – Onlus

16.30 – 17.30 Irene Pasqualini e Ilaria Peppoloni, presentazione Database Tecnologie Assistive e case study anche con l’ausilio degli approcci ABA e TEACCH, Fondazione A.R.C.A. – Onlus

 

Sabato 14 settembre

Mattina:
08.30 – 09.30 Accettazione e iscrizione

09.30 – 10.00 Saluti istituzionali

10.00 – 11.00 “La costruzione di percorsi inclusivi in contesti universitari e sociali: strumenti, linee operative e studi di caso” – Catia Giaconi, Docente di Pedagogia e Didattica Speciale, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata; e Aldo Caldarelli, videomaker dell’Università degli Studi di Macerata

11.00 – 11.15 Coffee break

11.15 – 12.00 “Tecnologie per l’autismo, un modello di categorizzazione funzionale delle applicazioni più efficaci per insegnanti e genitori.” – Angelo Rega, Università degli studi di Napoli Federico II – Centro di riabilitazione Neapolisanit

12.00 – 12.45 “Limiti nell’utilizzo degli strumenti di CAA hi-tech nel trattamento della comunicazione nell’Autismo. Come possono le nuove tecnologie permetterci di superare questi limiti.” – Luigi Iovino, Irfid – Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità – Garage94 srl

12.45 – 13.00 Domande

13.00 – 14.30 Break for lunch

 

Pomeriggio:
14.30 – 17.00 Workshop su casi pratici sia con le tecnologie informatiche che materiali per ABA e TEACCH con il supporto di Irene Pasqualini e Ilaria Peppoloni, di area socio-sanitaria e il team della biblioteca speciale

17.00 – 17.30 Domande e confronto

 

*Il programma potrebbe subire variazioni in base alla disponibilità dei relatori, vedi il sito della fondazione.

13/09/2019 00:00