L’esperienza degli ebook nella Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino

Seminario di aggiornamento

Sabato 9 novembre 2013 ore 10.00/13.00

c/o Biblioteca Appia

Via La Spezia 21 – Roma

Valentina Ginepri
Valentina Ginepri

Relatrice: Valentina Ginepri

Programma

  • il prestito degli e-book come esperimento di servizio di rete: le decisioni iniziali
  • operazioni di back office sulle piattaforme ReteINDACO e Media Library on Line: acquisto degli e-book, cenni di catalogazione di e-book, integrazione degli e-book col catalogo tradizionale.
  • i servizi sugli e-book: visibilità in Opac e modalità di fruizione
  • promozione del servizio: presentazioni frontali e utilizzo social network
  • impatto sui servizi bibliotecari tradizionali
  • impatto sui bibliotecari
  • impatto sugli utenti e statistiche
  • Conclusioni

Contenuti

A partire dall’esperienza concreta condotta dalla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, si riflette sull’acquisizione degli ebook, sulle diverse tipologie di prestito e quindi sui diversi sistemi di protezione, sulle modalità di integrazione con l’Opac e sulla gestione dei servizi anche in back office.

Destinatari

Bibliotecari addetti all’acquisizione, catalogazione ed erogazione di servizi. Per la piena fruizione del seminario, sono necessarie conoscenze di base sugli ebook e sul digital lending.

Iscrizione

Posti limitati.

L’iscrizione al seminario è gratuita e riservata agli associati AIB 2013. Gli enti iscritti all’AIB come amici possono iscrivere max 1 dipendenti.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 5 ovembre via posta elettronica a cargini@aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.
N.B.  Le adesioni verranno considerate in ordine di ricevimento.