AIB Liguria partecipa alla GenOA Week (23/27 ottobre 2023)

Si dà notizia che da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre 2023 si terrà la GenOa week 2023.

La GenOAweek è un evento dedicato alla riflessione e alla mobilitazione sulle tematiche dell’Accesso Aperto e della Scienza Aperta organizzato da Università di Genova, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e AIB Liguria (Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria), con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche. Le iniziative si svolgeranno in presenza, presso l’Università di Genova e online.

La GenOA week si ricollega idealmente all’International Open access Week  un’iniziativa globale di mobilitazione e sensibilizzazione sui temi dell’Accesso aperto. Il tema di questa edizione è “Community over commercialization” ovvero il ruolo centrale delle comunità nel supportare e proteggere la creazione e la condivisione di conoscenza in maniera equa e aperta.
La GenOA week 2023 accoglie tutti gli attori delle comunità e delle infrastrutture di ricerca, tra cui: ricercatori, docenti, studenti, bibliotecari, staff di supporto alla ricerca, gestori di archivi, editori, responsabili politici e finanziatori, gruppi e associazioni di supporto alla Open Science e all’Open Access, gruppi e iniziative di citizen science, gruppi e associazioni di supporto alla Open Education e innovatori nella comunicazione scientifica.
Inoltre all’interno della GenOA week 2023 si terrà la 2. giornata “Biblioteche per l’Open Science”, una sessione di scambio di esperienze e buone prassi dedicata alle biblioteche, traversale ai temi proposti.

E’ quindi aperta una Call for abstracts  con l’invito a proporre eventi e contributi per costruire insieme l’agenda della settimana.
Gli autori potranno optare per la realizzazione di una breve presentazione / demo o di un poster dedicati ai temi della GenOA week 2023 indicando il tema e l’argomento di riferimento, porre l’accento sulla motivazione della proposta e riassumere i contributi presentati.

IMPORTANTE!
– la breve presentazione / demo deve avere una durata massima di 15 minuti
– il poster può essere digitale e/o a stampa (costi di stampa e spedizione a carico dell’autore)
– la relazione potrà essere in presenza o da remoto, ma sempre in modalità sincrona
– la lunghezza dell’abstract non deve superare le 500 parole.
– la lingua della GenOA week 2023 è l’italiano; eventuali abstract in inglese sono accettati.
Al termine della settimana, i poster e le presentazioni saranno pubblicati ad accesso aperto sul sito della GenOA week 2023 e/o in Zenodo
Per maggiori informazioni scrivere a openscience@unige.it