Biblioletture: dialoghi sulla Information Literacy

L’Osservatorio AIB sull’Information Literacy avvia a titolo sperimentale da aprile 2024 un Gruppo di Lettura tematico legato alle competenze informative.

Nell’immaginario comune la biblioteca è la casa della lettura, la biblioteca è la lettura. I gruppi di lettura sono uno dei perni delle nostre istituzioni bibliotecarie e una delle espressioni più complete e concrete della missione di bibliotecarie e bibliotecari che lavorano quotidianamente per la libertà di accesso a qualsiasi forma di informazione. I gruppi di lettura rispecchiano anche i pilastri su cui poggiano le biblioteche: sono gratuiti, liberi, senza vincoli, aperti a tutte e tutti.
Nei gruppi la lettura individuale si fa collettiva: confronto, approfondimento, espressione di sé, delle proprie esperienze ed opinioni, scambio di stimoli culturali e non, vera e propria partecipazione attiva e democratica.
In quest’ottica l’Osservatorio AIB sull’Information Literacy intende avviare a titolo sperimentale un Gruppo di Lettura tematico legato alle competenze informative. Appuntamenti dove i professionisti della cultura, delle informazioni, dell’educazione e della formazione possono trovare uno spazio e un momento dove potersi confrontare a partire da una lettura comune. Teorie, idee, prospettive e criticità vengono discusse insieme e fanno da sfondo allo scambio di intuizioni, buone pratiche e azioni messe in campo nelle proprie istituzioni con l’obiettivo di arricchire le nostre comunità sensibilizzandole circa le tematiche proprie dell’Information Literacy e delle altre discipline e metodi che permettono un critico accesso ed un’esplorazione attiva del vasto e variegato universo informativo.
Gli appuntamenti saranno online, avranno cadenza periodica e consentiranno il confronto intorno a saggi, con l’obiettivo ultimo di preparare un incontro con l’autore o l’autrice del libro letto e discusso, ove portare una sintesi delle considerazioni fatte dal Gruppo di Lettura animando un dibattito proattivo che consentirà all’autore/autrice di verificare la ricezione della propria opera e cogliere nuovi stimoli di riflessione professionale e culturale.

Programma

Il link verrà fornito prima dell'evento
18/06/2024 18:30
22/04/2024 18:30