Presentazione del libro La casa di tutti. Città e biblioteche di Antonella Agnoli

Mercoledì 6 settembre 2023, alle ore 18.30, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi” in riva Bartolini 5 a, Udine

dialogano con l’autrice Giulio Avon e Romano Vecchiet

Per il ciclo dei Dialoghi in Biblioteca e con il patrocinio della sezione AIB-FVG Antonella Agnoli presenta La casa di tutti. Città e biblioteche, il suo nuovo libro edito da Laterza dopo il fortunatissimo Le piazze del sapere del 2009 che ha cambiato il modo di pensare alle biblioteche. «Sentirsi come a casa, meglio che a casa» afferma l’autrice per raccontarci una possibile evoluzione delle nostre biblioteche e, con essa, un possibile mutamento delle nostre città. Le biblioteche – del nord Europa, ma non solo – delle quali ci parla nella sua pubblicazione sono frutto il più delle volte della trasformazione di edifici legati a grandi monumenti di archeologia industriale e hanno tutte una connotazione molto domestica che mescola e integra funzioni non sempre ritenute specifiche di una biblioteca quali altri servizi culturali che spaziano dall’istruzione al sociale.

 

Antonella Agnoli ha progettato e avviato la biblioteca San Giovanni di Pesaro, di cui è stata direttore scientifico fino a marzo 2008. Da allora, ha collaborato al restyling degli Idea Store di Londra e a numerosi progetti bibliotecari in Italia. È consulente di vari architetti e di molte amministrazioni locali per la progettazione degli spazi e dei servizi bibliotecari e per la formazione del personale. Ha pubblicato diverse monografie per Laterza e per Editrice Bibliografica e vari saggi in volumi e riviste scientifiche, testimonianza del suo lungo lavoro a contatto con chi progetta, amministra e frequenta gli spazi pubblici, arricchito da viaggi in tutto il mondo alla ricerca di soluzioni innovative.