Negozio AIB - Storie d’autore, storie di persone
Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Storie d’autore, storie di persone

Storie d’autore, storie di persone. Fondi speciali tra conservazione e valorizzazione, a cura di Francesca Ghersetti, Annantonia Martorano e Elisabetta Zonca. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2020. ISBN 978-88-7812-292-5.

**********************

#solidarietàdigitale: PER TUTTO IL PERIODO DELL'EMERGENZA SANITARIA, SE ACQUISTI IL CARTACEO TI REGALIAMO LA VERSIONE EBOOK. TI SPEDIREMO IL VOLUME A EMERGENZA TERMINATA.

PER LE ALTRE OFFERTE SUGLI EBOOK VEDI QUI.

**********************

Questa pubblicazione raccoglie, rielaborati e integrati dai relatori e dai curatori, i contenuti delle relazioni presentate in quattro giornate di studio, organizzate dalla Commissione biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore dell’AIB in collaborazione con altre istituzioni e associazioni: “Biblioteche e carte d’autore. Tra questioni cruciali e modelli di studio e gestione” (Ravenna, 3 maggio 2016), “Fondi e collezioni di persona e personalità negli archivi, nelle biblioteche, nei musei: una risorsa, una opportunità” (Bologna, 26 ottobre 2016), “Femminile plurale, narrazioni di donne attraverso biblioteche e archivi” (Firenze, 12 maggio 2017), e “Fondi e collezioni di persona e personalità. Verso un’ipotesi di linee guida” (Treviso, 22 giugno 2017). L’indice dei testi pubblicati in questo volume non rispetta la sequenza dei programmi dei singoli eventi ma è stato articolato in tre sezioni: la prima dedicata a questioni generali e teoriche, la seconda a casi di studio su singoli fondi di persona, la terza a casi di studio istituzionali; si è cercato così di dare una veste organica, con una rilettura generale degli esiti dei quattro incontri per le cui specificità si rinvia ai singoli programmi pubblicati in questo stesso volume.

_______________

Francesca Ghersetti. Bibliotecaria e archivista, si occupa di biblioteche e archivi privati in particolare di istituzioni culturali, di archivi d’impresa e di fondi personali. Coordina l’area documentazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso e la Commissione nazione biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore dell’AIB.

Annantonia Martorano è ricercatore a tempo determinato (legge 240/10) di Archivistica presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze, dove insegna Archivistica privata e Laboratorio di Archivistica. Membro eletto (2020-2024) del Committee of the Section for Archives of Literature and Art of the International Council on Archives (ICA-SLA). Si occupa principalmente di archivi privati.

Elisabetta Zonca è bibliotecaria addetta ai fondi librari e archivistici della Biblioteca dell’Accademia di architettura Mendrisio. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze bibliografiche, archivistiche e per la conservazione e il restauro dei beni librari e archivistici presso l’Università di Udine. È membro della Commissione nazionale biblioteche speciali, biblioteche e archivi d’autore dell’AIB.

_______________

Questo libro è disponibile anche in formato PDF.

Offerta speciale combo cartaceo + ebook.

Se sei socio AIB, acquistando la versione cartacea ti regaliamo l'ebook in formatoPDF, se non sei associato potrai avere tutte e due le versioni al prezzo di 28 euro (in questo caso, contatta la Segreteria all'indirizzo servizi(at)aib.it.

_______________

Estratto con sommario, premessa e introduzione.

 

da € 17,50Price:
Loading Updating cart...
LoadingAggiornamento in corso...
URL: https://www.aib.it/negozio-aib/novita/storie-dautore-storie-di-persone/. Copyright AIB 2020-02-08. A cura di , ultima modifica