Il bibliotecario e la biblioteca provinciale: accesso alla professione e dotazioni organiche: convegno nazionale, Pescara, 23-24 settembre 1999. A cura di Dario D'Alessandro. Roma: AIB, 2000. 127 p. ISBN 88-7812-079-2
Dalla Premessa
«Le biblioteche provinciali e consorziali in questo terzo incontro di fine settembre a Pescara, dedicato al lavoro del bibliotecario, hanno messo a confronto le rispettive esperienze e hanno altresì avviato un processo di identificazione del proprio ruolo e di presenza sul territorio nazionale.
Il primo segnale in questa direzione è leggibile nella partecipazione ufficiale dell'UPI al convegno: l'Unione Province Italiane ha riconosciuto, nel corso dei lavori, una funzione delle biblioteche provinciali di anello non marginale nel tessuto dei propri di appartenza.
Il secondo segnale è riconoscibile nella formalizzazione del Coordinamento tra le 35 biblioteche provinciali e consorziali: questo come prima scadenza ha fissato i lavori per la redazione delle linee guida di una carta dei servizi e di un regolamento tipo.
Il terzo segnale è venuto dalla verifica delle nuove leggi regionali che tendono a porre la biblioteca del capoluogo di provincia quale snodo di collegamento del sistema di pubblica lettura.
[...]
In quest'ottica l'incontro di Pescara si colloca come ponte ideale tra il momento del lavoro quotidiano e la verifica del lavoro di un anno su un tema che nasce da un confronto continuo su problemi concreti.
Dario D'Alessandro